Il Ponte

Parte da Rimini il giro del mondo tra le monarchie

by

Lettere, fotografie e diplomi cavallereschi raccolti con dedizione diventano una mostra. “C’era una volta un re”, il giro del mondo tra le monarchie”, è allestita venerdi 29 e sabato 30 aprile, presso la Galleria Zamagni, in via Dante a Rimini.
Appassionato fin da bambino della storia delle famiglie reali, il professor Emiliano Procucci ha raccolto con entusiasmo tutta la sua corrispondenza di anni con le famiglie blasonate, dalla regina Elisabetta ai regnanti di tutta Europa e del mondo come Alberto di Monaco, Juan Carlos e Felipe di Spagna, l’imperatrice di Persia Farah Pahlavi ecc.
Il visitatore sarà proiettato in una realtà storico- culturale attraverso la corrispondenza del professore con re, regine, principi e principesse, di diplomi cavallereschi e nobili onoreficenze.
Procucci, professore di Lettere nella scuola secondaria della provincia di Rimini, è studioso delle famiglie reali europee e studioso di storia reale, di famiglie regnanti (e non). Ha scritto il volume La dinastia delle donne. Principesse e regine di Casa Savoia (Umberto Soletti Editore), interessante e acuto saggio storicofrutto di un’accurata ricerca storica dove le protagoniste indiscusse sono le principesse e regine di casa Savoia, regnanti in Europa preceduto nel 2010 da Il Re Martire – vita, passione e memorie di Luigi XVI di Francia.
Elegante, raffinato, appena arrivato a Rimini da Londra, verrà esposto anche il biglietto di ringraziamenti della regina Elisabetta per gli auguri ricevuti per i settanta anni di regno.
“C’era una volta un re” è una piccola e preziosa mostra letteraria tra le monarchie del mondo.

Oltre alla mostra, alle 17 di venerdì e di sabato, il professor Procucci (nella foto) terrà una conferenza, un racconto aneddotico sui regni e i regnanti, sui re e le regine, principi e principesse, nobili e famiglie dell’affascinante mondo delle monarchie. Un appuntamento imperdibile quello della mostra e della conferenza che proietterà il visitatore in un mondo di elegante aristocrazia, nobile romanticismo, affascinante storicità e di storico sapere.
“C’era una volta un re”: venerdi e sabato la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Le conferenze del professor Procucci: venerdi e sabato (con intervista della giovane studentessa liceale Jennifer Fratti) alle 17.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!