Salute e prevenzione, soprattutto per bambini, ragazzi e giovani. Queste le finalità dell’iniziativa organizzata da Ausl Romagna a Rimini: un Open Day dedicato ai vaccini contro l’influenza e, in modo particolare, contro il Papilloma virus. L’appuntamento, promosso dal servizio Pediatria di Comunità di Rimini, è previsto per sabato 8 novembre: dalle 10 alle 17, negli ambulatori di Pediatria della Comunità della sede Ausl del Colosseo (via Coriano 38, ingresso scala E), sarà possibile effettuare a libero accesso, senza alcuna prenotazione o appuntamento, le vaccinazioni contro influenza e Papillomavirus.
“Con le seguenti modalità. – spiega Ausl – La vaccinazione antinfluenzale (solo per bambini dai 6 mesi ai 6 anni) è gratuita e raccomandata per i più piccoli, che sono tra i soggetti più a rischio di complicanze tenendo conto che nei mesi invernali i virus respiratori trovano le condizioni ideali per diffondersi: è rivolta a minori con malattia cronica o minori sani con un’età compresa tra 6 mesi e 6 anni+364 giorni (offerta gratuita). Se il bambino è sano e ha un’età superiore a 7 anni la vaccinazione non è possibile durante l’Open Day, ma verrà erogata successivamente all’offerta delle categorie a rischio, compatibilmente con la disponibilità delle scorte (info su: www.auslromagna.it/servizi/vaccinazionibambini-adolescenti/allegati/informativa-antinfluenzale)”.
Iniziativa preziosa soprattutto per quanto riguarda la protezione dal Papilloma virus (HPV), spesso sottovalutato nei suoi rischi e nella sua diffusione. “Il vaccino per HPV – sottolinea l’azienda sanitaria – sarà offerto gratuitamente a ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni d’età. Si tratta di un’importante protezione contro il tumore del collo dell’utero, condilomi e altre patologie HPV-correlate (maggiori informazioni su: www.auslromagna.it/servizi/vaccinazioni-per-adulti/papillomavirus)”. Per ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile rivolgersi telefonicamente ai numeri 0541.707512 e 707516, oppure per mail a vacc.pediatriche.rn@auslromagna.it.
Sul tema del Papilloma virus, dei suoi rischi e degli strumenti di prevenzione sarà dedicato un approfondimento su ilPonte nelle prossime settimane.

