Home Sport Omag-Mt, il sogno è brindare in Coppa

Omag-Mt, il sogno è brindare in Coppa

PALLAVOLO. Domenica la finale contro Trento

Saranno più di settecento i tifosi che da San Giovanni raggiungeranno Bologna. All’Unipol Arena solo Imoco ne porterà di più. Intanto le ‘zie’ sbancano Messina e chiudono la regular al primo posto

Ci siamo. Il conto alla rovescia è partito. Omag-Mt ha iniziato ufficialmente l’operazione Coppa Italia. L’appuntamento è per domenica prossima, 9 febbraio, alle ore 12, all’Unipol Arena di Bologna. Saranno più di 700 i tifosi che partiranno da San Giovanni in Marignano a bordo di quattro pullman e svariate macchine. Al momento di andare in stampa, martedì 4 febbraio, i biglietti richiesti dalle romagnole erano secondi di numero solo a quelli di Imoco Conegliano, la squadra più forte del Mondo in questo momento. Una partita che è la rivincita della finalissima giocata a Busto Arsizio e vinta dalle trentine. Una delle tre finali che hanno visto le ‘zie’ protagoniste. La prima, la più bella, quella che è rimasta scolpita nella storia di San Giovanni è datata 18 febbraio 2018 quando l’allora Battistelli, proprio a Bologna, ma al Pala Dozza, superò Mondovì regalandosi un successo insperato.

“Fu una bellissima finale che non scorderò mai, io ero al primo anno sulla panchina di San Giovanni che, a sua volta, era al secondo in A2. – ricorda Stefano Saja, coach di quella squadra – Credo che a fare la differenza fu la nostra serenità, noi scendemmo in campo già contente di essere arrivate fin lì e quindi a testa sgombra. Che poi credo sia la chiave di tutte le finali, anche per quella di domenica, chi riuscirà a trasformare la tensione in energia positiva, porterà a casa la Coppa. Certo è che San Giovanni sta giocando una stagione straordinaria”.

Già, perché nel frattempo, Serena Ortolani e compagne, hanno superato per la seconda volta in campionato, Akademia Sant’Anna Messina al termine di una partita infinita (2-3). Un successo importantissimo perché con questi due punti Omag-Mt ha chiuso la regular season al primo posto (46), superando Busto Arsizio (43) e la coppia Macerata-Messina (42).

Lasersoft, quante belle notizie

Dalla Omag-Mt alla Lasersoft Riccione di Giulia Saguatti, una che in quella famosa finale di Bologna era in campo. La squadra di coach Piraccini ha iniziato il girone di ritorno andando ad espugnare (03) il campo di Clementina Volley.

Una partita mai in discussione se non nell’ultimo set e che ha visto il rientro di capitan Valentina Gugnali. Sabato, intanto, appuntamento al Pala Fontanelle dove arriverà l’Angelini in quello che sarà un derby ad alto coefficiente di difficoltà.

Romagna Banca, prima vittoria

Dalle donne agli uomini. Prima vittoria per Romagna Banca che vìola il campo della Prime Cleaning (1-3). Vince Sab Group (1-3) a Pesaro contro Battistelli e anche San Marino fa la voce grossa superando Poloni Macerata (3-2). Il prossimo turno vedrà San Mauro Pascoli (33 punti) ospitare la Pallavolo Sabini (sesta a quota 28) mentre San Marino (23) viaggerà verso Loreto (29), Romagna Banca (3) aprirà le porte a Battistelli (13) mentre la Prime Cleaning, penultima in classifica a quota 10, si giocherà gran parte della salvezza a Macerata (12).