Un grande “grazie”. E’ quello che l’Associazione “Oltre la Ricerca” vuole estendere a gran voce a tutte le aziende e ai cittadini che hanno risposto con generosità alla Campagna di Natale. Grazie a questo sostegno, l’Associazione (Per saperne di più sulle attività dell’Associazione: www.oltrelaricerca.org) può continuare a realizzare progetti fondamentali per i pazienti affetti da tumore del pancreas e le loro famiglie, supportare la ricerca scientifica e migliorare i percorsi di cura, lavorando fianco a fianco con il mondo clinico e sanitario.
Un ringraziamento speciale va alle aziende del territorio che hanno scelto di affiancare “Oltre la Ricerca” in questa campagna: Scrigno Spa, Collegio dei Geometri di Rimini, Club 41 Riccione e Farmacia Donati Merlini, dimostrando attenzione alla responsabilità sociale e al valore della solidarietà.
Ma il cuore della campagna sono anche i tanti cittadini che hanno contribuito con donazioni individuali: un segnale prezioso di fiducia e vicinanza che sostiene ogni giorno l’attività dell’Associazione.
“Il sostegno ricevuto durante la Campagna di Natale – sottolinea il Direttivo di Oltre la Ricerca – è motivo di grande gratitudine e incoraggiamento. Ogni contributo, grande o piccolo, si traduce in azioni concrete per migliorare la vita dei pazienti, sostenere la ricerca e rendere i percorsi di cura sempre più vicini ai bisogni delle persone”.
L’associazione di volontariato nata a Rimini nel 2012, è stata la prima in tutta Italia ad occuparsi del supporto ai pazienti malati di tumore al pancreas. La presidente è Francesca Gabellini, e ha decisoi di dar vita all’associazione, insieme ad un gruppo di amici, dopo la scomparsa del marito Luca Signorotti, proprio. acausa di un tumore al pancreas, a soli 42 anni.

Tra i tanti progetti avviati dall’associazione, uno dei più recenti è “FisioPan” (nella foto). Il progetto è nato per migliorare il recupero riabilitativo e quindi la qualità della vita delle persone colpite da questa complessa patologia, attraverso percorsi di fisioterapia oncologica dedicata.
L’Associazione rinnova l’impegno a operare con trasparenza, serietà e responsabilità, trasformando la generosità ricevuta in progetti concreti e misurabili. Ancora una volta, un sentito grazie a tutti coloro che hanno scelto di camminare al fianco di “Oltre la Ricerca”. (t.c.)

