Il Ponte

Nubi basse e nebbia nel weekend

by

Un campo di alta pressione sarà destinato a insediarsi sempre più nei prossimi giorni, instaurando condizioni generalmente stabili e asciutte, e prima di espandersi definitivamente dal Mediterraneo fin verso il Vecchio Continente, abbraccerà la nostra regione favorendo un aumento progressivo delle temperature.

Solo nella prima parte del fine settimana, quindi, potremo risentire gli effetti di un lieve disturbo ad oltralpe, veicolato da infiltrazioni di correnti umide occidentali che determineranno degli annuvolamenti irregolari, caratterizzati da nubi talvolta più estese e compatte, ma con precipitazioni scarse e sporadiche limitate alle sole zone appenniniche centro-occidentali. Un tempo che tutto sommato poi, nel proseguo del fine settimana, lascerà spazio a una minor incertezza e a qualche schiarita in più, rappresentato da aria sempre più mite in arrivo dal Nord Africa.

Venerdì: delle generali condizioni di tempo asciutto e stabile, favoriranno una medio-bassa nuvolosità irregolare in tutta la regione, con ampie zone di sereno in pianura e nelle zone collinari nel corso della giornata. Qualche addensamento più consistente sui rilievi, dove non si escludono occasionali piogge deboli o pioviggini sul settore centro-occidentale. Foschie e locali banchi di nebbia nelle aree a ridosso del Po in formazione nelle prime ore del mattino e nottetempo.

Sabato: Nuvolosità variabile con ampie zone di sereno, maggiori sui settori centro-orientali. Foschie e locali banchi di nebbia nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto sulle pianure settentrionali.

Domenica:Nuvolosità irregolare in pianura con ampie zone di sereno. Assenza di precipitazioni. Foschie dense e banchi di nebbia anche persistenti sulle pianure in parziale dissolvimento a metà mattinata. Possibili formazioni nebbiose anche lungo le coste nel corso del pomeriggio.

Temperature: in lieve aumento con minime intorno a 4-6 gradi e massime con valori compresi tra 12 e 15 gradi.

Venti: deboli variabili sulle pianure e in prevalenza da sud-ovest sui rilievi.

Mare: generalmente quasi calmo o al più poco mosso.

Previsioni a cura di Roberto Nanni

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!