Home Attualita MystFest, e Cattolica si tinge di giallo

MystFest, e Cattolica si tinge di giallo

La Regina dell’Adriatico si tinge ancora di giallo. Da lunedì 13 giugno ritorna il MystFest, con il suo “corredo” di grandi ospiti, cinema, spettacoli, immagini e concorsi.
Saranno Veronica Pivetti e Carlo Lucarelli, lunedì 13 giugno a Cattolica, in piazza I Maggio, a dare il via al MystFest, il festival intento ad onorare il tema del genere Giallo e del Mistero in programma fino al 19 giugno. A condurre la serata ci sarà Simona Mulazzani, giornalista e direttrice di IcaroTv.
Tema scelto per celebrare i 70 anni della collana Mondadori “Urania”, il MystFest 2022 è un viaggio nei “Misteri dello Spazio”, dedicato ai racconti di fantascienza. I saluti iniziali saranno affidati ala sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, all’assessore alla Cultura Federico Vaccarini e alla direttrice del festival Simonetta Salvetti.

Pronti via, ed è subito festival!
Lo scrittore culto del giallo, Carlo Lucarelli, che accompagnerà il festival dalla prima all’ultima giornata, introdurrà la special guest Veronica Pivetti. L’attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica (nella foto)
approda in Romagna nelle vesti di autrice del noir comico Tequila bang bang, un libro che gronda sangue in un crescendo splatter da far invidia a Quentin Tarantino, eppure così divertente da mettere di buon umore anche il lettore più navigato.
Per la sezione Cattolica città di mare e di misteri. Il festival incontra la città, spazio ai talenti locali. Si inizia con la presentazione del libro dell’autore cattolichino Davide Casanova Via Scanini 58. Delitto vecchio, poi con la premiazione del concorso Giallo in città dedicato al miglior allestimento e alla migliore specialità a tema giallo dei commercianti cittadini il cui vincitore sarà svelato proprio in questa occasione. Infine, la proiezione di Alice dorme, un film (della durata di 60 minuti) nel segno del giallo delle classi terze dell’Ic E. Filippini di Cattolica, diretto da Maria Simona De Sanctis.
Alle 23.30 si spengono le luci e si accende il grande schermo del Salone Snaporaz (piazza del Mercato 15) che tutte le sere ospiterà Visioni Notturne, proiezioni cinematografiche di classici della fantascienza, presentate da Joe Denti, narratore della storia del cinema, in collaborazione con Circolo Cinema Toby Dammit. Lunedì 13 giugno in programma il film Metropolis di Fritz Lang [Germania, 1927, 149 minuti]: la pellicola (nella foto a lato), considerata il capolavoro di Lang, è ambientata in un futuro distopico (nel 2026) ed è universalmente riconosciuta come modello del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato film iconici come Blade Runner e Guerre stellari.

La giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli (nella foto),
Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti e Ilaria Tuti assegnerà il premio Gran Giallo città di Cattolica.
Accensione dello schermo del Salone Snaporaz alle ore 22.30, ogni sera con Visioni Notturne, proiezioni cinematografiche di classici di fantascienza presentate da Joe Denti in collaborazione con Circolo Cinema Toby Dammit.
In mostra al Centro Culturale Polivalente Uraina – 70 anni di storie dal futuro, una selezione di opere originali di Franco Brambilla, illustratore per eccellenza di fantascienza e collaboratore storico di Urania, con volumi e riviste del Fondo di documentazione del giallo e della fantascienza della Biblioteca comunale.
A suggellare il richiamo ad Urania e alla fantascienza, la nuova veste grafica del MystFest firmata da Franco Brambilla, illustratore di fantascienza per eccellenza e storico collaboratore di Urania, autore del progetto artistico Invading the vintage con vecchie cartoline “invase”, interpretate o stravolte in chiave surreale da personaggi alieni.
Con i Saluti da Cattolica, città di mare e di misteri nell’elaborazione grafica dell’illustratore Alessandro Baronciani, Cattolica è stata invasa dagli extraterrestri, sotto lo sguardo imperturbabile e attento dell’uomo con l’impermeabile, iconica figura della manifestazione.
Alla scoperta dello spazio” per un’angolazione scientifica, a cura dell’Osservatorio astronomico “Nicolò Copernico” di Saludecio: ogni sera in piazza I Maggio con l’osservazione guidata della volta celeste all’interno di un planetario gonfiabile.
Davide Mingoia – Francesco Mastroianni