Home Cultura Musica d’autrice, un crocevia di incontri: la V edizione di Eco di...

Musica d’autrice, un crocevia di incontri: la V edizione di Eco di Donna Evolution

Musica d’autore, anzi: musica d’autrice. Ecco di cosa si occupa la rassegna di San Giuliano Mare di Rimini Eco di Donna Evolution, un festival in collaborazione con Musica di Seta e Associazione Sarà, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Rimini e della Casa delle donne.

La sua mission è la ‘battaglia’ per uguali diritti e uguali tutele all’interno del sistema musicale. La cantautrice riminese Chiara Raggi ne è la direttrice artistica e commenta: “Ciò che facciamo è creare un palcoscenico che ospiti la migliore musica d’autrice italiana, mettendo il focus su artiste e canzoni che per noi è importante conoscere e divulgare”.

Le date da segnare sul calendario per non perdersi neanche uno spettacolo alla Piazzetta LaCuadra dell’Orto (via Lucio Lando, 109), partono dal 20 fino al 29 luglio. Novità di quest’anno è l’aggiunta di una nuova location: Giardino Hotel delle Nazioni: “­È particolarmente significativo per noi ospitare alcuni appuntamenti del festival nella nuova location, – sottolinea Daniela Mazza, titolare Caffè dell’Orto e presidente associazione San Giuliano Mare ­– uno spazio che abbiamo riqualificato (dopo oltre 20 anni di abbandono e degrado a causa di un processo giudiziario) grazie all’impegno di volontari e del Ci.Vi.Vo San Giuliano-Deviatore Marecchia. Abbiamo sentito il desiderio di restituire alla città un luogo di incontro aperto a tutti sia di giorno sia di sera con eventi ideati per seminare sempre più cultura nel nostro meraviglioso quartiere marittimo”.

La programmazione

Il fitto ed interessante programma di Eco di Donna comincia il 20 luglio alle ore 19 al Giardino Hotel delle Nazioni con la presentazione del libro Storie di straordinaria fonia di Foffo Bianchi in dialogo con Duccio Pasqua, Francesca Gaudenzi, modera Chiara Raggi. Alle 21.30 il concerto della band bresciana tutta al femminile Viadellironia in tour per presentare il nuovo album ‘Il desiderio che mi frega’ (Hukapan/Believe), prodotto da Davide Civaschi (Ceseareo – EELST).

Sabato 22 luglio alle ore 21.30 nella Piazzetta LaCuadra dell’Orto sarà la volta di Eloisa Atti e Marco Bovi Acoustic Duo nel concerto “Vestito d’azzurro”.

Giovedì 27 luglio l’appuntamento delle ore 19 al Giardino Hotel delle Nazioni è a cura dell’associazione Sarà, poi alle 21.30 si continua con il concerto di Erica Boschiero, cantautrice, autrice, chitarrista.

Chiude la rassegna sabato 29 luglio alle ore 19 nella Piazzetta LaCuadra dell’Orto la presentazione del libro Femita vol.2 Le femmine rock dello stivale di Laura Pescatori in dialogo con Laura Gramuglia e Chiara Raggi. Una mappatura sul panorama musicale italiano femminile in forma narrativa: attraverso la voce di trenta artiste si è ricostruita la loro carriera e in alcuni casi si è provato a capire se c’è un problema di gender gap all’interno della musica e se nell’industria musicale oggi la donna viene discriminata artisticamente. A seguire, alle ore 21.30, Silvia Conti in concerto, cantautrice e attrice teatrale.

L’ingresso è libero, ma con gradita prenotazione allo 0541/29192