Home Attualita Milano Marittima sarà la spiaggia ufficiale di Expo 2015?

Milano Marittima sarà la spiaggia ufficiale di Expo 2015?

Milano Marittima spiaggia ufficiale dell’Expo 2015. Su internet la notizia gira in diversi punti e da come si stanno muovendo in quel di Cervia e Milano Marittima, la cosa pare essere stata presa molto sul serio. Per adesso si parla solo di “candidatura” anche se molto accreditata. Questo sì che sarebbe un bel colpaccio… perso, però, dalle più blasonate Rimini e Riccione.
Certo la storia ci avrà pur messo lo zampino. Il fatto che Milano Marittima nasca per mano, anzi per un contratto stipulato tra il Comune di Cervia e una società milanese avrà avuto il suo peso. Un centinaio d’anni di rapporti (la società che costruì la città-giardino venne ufficialmente costituita nel 1911) e di contatti avranno pur fatto la loro differenza. Sta di fatto che tra maggio e settembre (per due periodi di 14 giorni ciascuno) nel centro di Milano saranno collocati 24 totem pubblicitari con immagini promozionali della località.
Intanto l’Assessore a Turismo e Cultura del Comune di Cervia, Roberta Penso, nel sito expo2015notizie.it è uscita con una dichiarazione che lascia pochi dubbi: «Ho avuto il piacere di conoscere il capodipartimento della segreteria del sindaco Gianni Confalonieri, che mi ha rappresentato la piena convinzione della città nell’indicare la spiaggia di Milano Marittima come il mare di Milano».
È del 13 marzo, poi, la notizia di un accordo tra società Autostrade e la città che garantirà il collegamento quotidiano tra Milano e Cervia-Milano Marittima: si tratta di due pullman personalizzati con loghi specifici. In generale il tema della mobilità e dei trasporti con Milano – su diversi mezzi – è stato affrontato con molta attenzione e preoccupazione anche da Rimini che risulta tagliata fuori, almeno parzialmente, dalle rotte del Frecciarossa. Trenitalia ha infatti ufficializzato che 7 coppie di Frecciarossa collegheranno la stazione di Bologna a Rho per il periodo dell’Expo (26 aprile – 31 ottobre), il problema viene fuori sempre quando da Bologna bisogna scendere verso l’Adriatico. Staremo a vedere, intanto dovrebbe tornare Italo. La NTV, infatti, ha intenzione di ripristinare in estate il collegamento da Milano con una o due coppie di treni.
Rimini, un puntino nell’Adriatico? Sì, ma non immedesimiamoci troppo, potrebbe essere pericoloso.

Angela De Rubeis