Il Ponte

Maltempo atteso nel fine settimana

by

Con l’ingresso della prima perturbazione del mese di dicembre, si è aperta una nuova fase meteorologica più dinamica ed invernale sulla nostra regione, contraddistinta dal ritorno delle precipitazioni che comprometteranno il tempo anche nella prossima settimana.

Venerdì: aumento della nuvolosità con precipitazioni deboli-moderate in estensione dai rilievi emiliani alla relativa pianura nel corso della mattinata e che tenderanno a persistere per l’intera giornata. Al primo mattino le precipitazioni potranno ancora assumere carattere nevoso sui rilievi occidentali a quote superiori agli 800-1000 metri ma con progressivo aumento della quota neve fino a oltre 1500 metri. Le precipitazioni risulteranno più consistenti lungo i settori appenninici dove saranno forti e a carattere di rovescio.

Sabato: coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse e persistenti, più consistenti sul settore centrale dove potranno essere di forte intensità e a carattere di rovescio. Quota neve oscillante tra 1200 e 1500 metri sui rilievi occidentali, oltre i 2000 metri sui rilievi centro-orientali. A Rimini il cielo risulterà molto nuvoloso con la possibilità di qualche maggior apertura nelle ore centrali. Piovaschi sparsi, più probabili nelle pianure interne in prima mattinata e con caratteristiche moderate nel corso della serata.

Domenica: cielo nuvoloso con precipitazioni sparse al mattino, sul tutto il territorio regionale, probabilità di rovesci diffusi sulla Romagna in esaurimento dal pomeriggio. A rimini possibili precipitazioni moderate nella prima parte della giornata, con probabilità di qualche rovescio anche temporalesco.

Temperature: in oscillazione, con valori minimi inizialmente compresi tra 0 e 4 gradi del settore occidentale, in temporaneo rialzo su quello costiero fino a 11-12 gradi, e successiva flessione sino a 6 gradi ca. Massime in sensibile aumento sul settore centro-orientale comprese tra 10 e 16 gradi e successiva flessione comprese tra 7 e 13 gradi; stabili sul settore occidentale intorno a 6/7 gradi.

previsioni a cura di Roberto Nanni

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!