BASKET. Dole lanciata, ora un trittico tosto
Rimini formato trasferta Adesso due derby (Fortitudo e Forlì), in mezzo il recupero con la lanciata Cividale Angels e Titani in cerca di rilancio in serie C, Tiberius ok. Tigers da 7
Corroboranti. Le due vittorie in trasferta ottenute da Dole Basket Rimini sono davvero importanti: per la classifica, il morale e per la maniera con cui sono state ottenute.
Prendiamo il colpo esterno di Scafati. Rimini ha letteralmente dominato il primo tempo, fino a raggiungere un massimo vantaggio di +28, nonostante l’assenza del play Gerald Robinson.
Cinque i giocatori in doppia cifra, con Marini top scorer a 20 punti. E ottimi segnali anche da Ogden ( nella foto): è vero che quando la partita si fa più brutta, sporca e cattiva il lungo Usa fatica di più e tende a nascondersi, ma prestazioni come quella in terra campana sono sostanziose: 17 punti in 30 di utilizzo sul parquet, conditi da 9 rimbalzi e 2 assist. Le medie da due punti sono rivedibili (un misero 1/5) ma quelle dall’arco sono invece da applausi: 50% (3/6). Con i 92 punti a referto, Rimini si conferma una volta di più squadra dall’alto potenziale offensivo: con 1.235 punti totali, è infatti una della realtà più produttive dell’intera Lega2.
La classifica non è mutata tantissimo, con ben 12 squadre in appena 6 punti. Al comando c’è un trio: Brindisi, Verona e Pesaro (che sta frenando) a 22 punti. A 20 troviamo Bologna e Livorno, due gradini più sotto il quartetto composto da Cividale, Rieti, Avellino e Rimini. I friulani sono rigenerati: nelle ultime cinque partite hanno portato a casa solo successi (imitati da Brindisi). Rimini viaggia con un ruolino di marcia 3-2, catturato però in quattro trasferte.
Il calendario propone ora il derbyssimo di domenica 14 dicembre: al Flaminio arriva la Fortitudo Bologna dell’ex Anumba.
Il mercoledì seguente il Basket Rimini recupera la gara rinviata con Cividale: palla a due al Flaminio alle 20.30. L’intensa settimana biancorossa si chiuderà con l’altro grande derby, quello con Forlì, all’Unieuro Arena domenica 21 dicembre.
Il girone d’andata – al termine del quale anche la classifica darà indicazioni più chiare – arriva al capolinea il 28 dicembre, quando i biancorossi ospiteranno Pistoia.
Gli Angels Santarcangelo mancano l’aggancio e restano al quinto posto della serie C marchigiana, in compagnia di Pisaurum Pesaro e San Marino. I ragazzi di coach Tassinari subiscono un +24 (44-20) nei primi 20’ a Montegranaro e non riescono nell’impresa di ribaltare la gara (76-61 per i marchigiani). Sabato 13 dicembre due gare casalinghe. Gli Angels ospitano Urbania, mentre i Titans affrontano Porto Sant’Elpidio. Avversarie entrambe alla portata delle riminesi. In DR1 continua il buon momento di Tiberius e Riccione. I gialloneri del presidente Migani hanno espugnato il difficile campo dei Giardini Margherita nonostante l’emergenza infortuni. Il 62-71 vale il terzo posto. I Dophins, dopo il rinvio della gara con Vis Persiceto,sono attesi dalla trasferta contro la penultima della classe, Happy Basket. In DR2 continua la cavalcata dei Villanova Tigers: sette vittorie in altrettante gare e testa della classifica assieme a Buena Onda. (t.c.)

