Da sempre, nell’immaginario collettivo, il volo è considerato come simbolo di libertà, emozione, gioia di vivere, impulso al superamento dei propri limiti e delle proprie paure. Il progetto di Pony Club Frecce Tricolori di Rimini vuole fare un passo in avanti: far diventare il volo un prezioso supporto per l’ottenimento di una condizione di benessere psico-fisico anche in soggetti caratterizzati da fragilità. Attraverso un vero e proprio battesimo dell’aria, il volo può indurre uno stato di benessere ma anche e soprattutto far recepire ai ragazzi quello che è il vero fine per cui è stato pensato: far nascere nei giovani l’idea che niente può essere loro veramente precluso.
Spicca così il volo “Libera le Ali”, il progetto di inclusione sociale finalizzato alla diffusione della cultura del volo organizzato dal Pony Club Frecce Tricolori di Rimini che si propone di permettere a ragazzi diversamente abili o affetti da particolari patologie cliniche di provare, per la prima volta, l’affascinante emozione del volo.
Nato nel luglio 2014, il progetto quest’anno raddoppia. Sono due, infatti, i voli programmati, entrambi sull’aviosuperficie di S.Marino – Torraccia nelle giornate di Sabato 24 maggio e 21 giugno 2025, a partire dalle ore 15. Grazie alla disponibilità del presidente e dei piloti volontari del locale Aeroclub, i ragazzi degli enti e delle associazioni selezionate potranno librarsi, a bordo dei velivoli messi a disposizione nei cieli dell’entroterra sammarinese.
Il 24 maggio toccherà ad una decina di ragazzi della cooperativa “Cuore 21” di Riccione mentre nella giornata del 21 giugno a librarsi in aria saranno i bambini del reparto di Oncoemantologia pediatrica dell’ospedale “Infermi” di Rimini. Nel rispetto delle norme per la sicurezza del volo e previa valutazione clinica dei responsabili delle cure, i ragazzi saranno accompagnati nel loro “battesimo dell’aria” dai rispettivi accompagnatori e genitori.

