Inarrestabile. Come altro definire la marcia dei biancorossi, capaci solo di specchiarsi in vittorie? La Rinascita ha suonato a CastelGuelo la settima sinfonia: di fronte alla terza forza del campionato, la sfida è stata in bilico solo nei primissimi minuti. Chiuso il primo periodo 11-18, i riminesi di coach Max Bernardi hanno spinto sull’acceleratore e da veri dominatori dell’area già al riposo potevano vantare 22 punti di vantaggio (28-50).
Gli emiliani provano con la zona, ma RBR punisce ancora e controlla la gara. Finisce con 3 uomini in doppia cifra e 4 giocatori a 8 punti. Attacco molto “comunitario”, insomma, e grande difesa. Francesco Bedetti è il miglior marcatore di giornata (20 punti e 8 rimbalzi), il fratello Luca ne segna 10 (e 9 rimbalzi). Ramilli ancora una volta positivo (11), tutta sostanza la prova di capitan Saponi(nella foto Alfio Sgroi). La dicono lunga anche gli 8 rimbalzi di Rivali e i 70 tifosi biancorossi presenti.
Nota stonata: l’infortunio di Christopher Dini. L’ala si è sottoposta ad una risonanza al ginocchio destro, a causa di un trauma distorsivo. Si attende il responso del dottor Favisini.
Nello “spot” di ala forte potrà dunque incunearsi con più minuti Yuri Ramilli, 20enne di 196 cm e mano educata.
Francesco Bedetti continua intanto a frequentare le classifiche di CGold: secondo per punti segnati in media a gara (18,86), terzo nelle bombe (55,56) ed è salito al sesto nelle recuperate (1,43 a gara) mentre Dini è sesto nei tiri da 2. Concorso Rose& Crown per il più preciso dallalunetta: sempre Rivali in testa col 90% (27/30 a segno), Francesco Bedetti lo segue a 84,62 (33/39)mentre il fratello Luca
è più staccato: 79,41 (27/34).
I riflettori sono ora puntati sulla gara di domenica 2 dicembre (palla a due ore 18). Rbr affronta Bologna 2016, seconda in classifica ma con una gara in meno. Il percorso dei bolognesi riflette quello della Rinascita: solo vittorie. Una sfida che si annuncia dunque avvincente, tra due formazioni che non nascondono le ambizioni di salire di categoria. Un test probante per entrambe.
Non è riuscita invece l’impresa all’Ap Titano: Urbania, leader del girone umbro-marchigiano di C Silve,r ha già un vantaggio di 20 punti quando l’albiceleste tenta la rimonta, fermandosi sul 55-63.
Santarcangelo regola al PalaAngels il Castenaso (79-49 per i ragazzi di coach Evangelisti) e sale al quarto posto, a soli 2 punti dal terzetto di testa (Castelnovo, Molinella e Medicina). In serie D, l’incerottata Pol. Stella (solo 8 uomini a referto) deve inchinarsi alla Pianorese, mentre Bellaria cade ad Argenta (85-82) dopo aver condotto per 30’. Fatali 10’ di black out totale, nei quali Foiera & Co subiscono un parziale di 3713. Disco rosso anche per Riccione, fermato dal Cesena Basket (76-67) e mestamente penultimo.