Home Provincia La paura del traffico si fa già… strada

La paura del traffico si fa già… strada

Il Casello del Rubicone ancora non c’è, l’apertura arriverà, ma la paura per il traffico che si porterà appresso si fa già strada tra i residenti del territorio. Soprattutto è preoccupatissimo chi abita lungo vie strette e senza illuminzione che già oggi devono sopportare un carico di traffico pesante. Alcuni residenti che abitano nel primo tratto di via Cappona Rurale, che collega la zona Cappona alla Bastia, località baricentrica fra i comuni di Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo, si sono già rivolti al Comune. Altri chiederanno nei prossimi giorni l’intervento della consulta del quartiere Bastia e poi, se la risposta sarà negativa, inizieranno una raccolta di firme.
“In estate c’è abbastanza luce fino a tardi – racconta Mario, uno dei residenti e promotore della protesta – ma da settembre ad aprile il problema c’è ed è grave. E ora con l’arrivo del casello il traffico aumenterà a dismisura. Al Comune chiediamo di prendere quei lampioni che ha installato e che non ha mai acceso, come quello messo otto anni fa in piazza Oberdan, in centro, a Savignano, a monte della via Emilia e portarli dove servono. Bisogna trovare una soluzione. La nostra via è stretta, due auto in contemporanea non passano e spesso ci sono «strisciate» con danni alla carrozzeria delle auto. Ho visto anche pedoni saltare nel fosso per non finire sotto le macchine”.
Lo stesso problema lo devono affrontare i residenti di via Rubicone Destra: primo e secondo tratto. Una strada che ha visto decuplicare il traffico con l’arrivo del «Romagna Center» e degli altri centri commerciali della zona e che viene scelta da molti per evitare l’autovelox fisso installato sulla Provinciale 10 Cagnona. Nei due tratti della stessa strada si sono verificati decine d’incidenti, alcuni anche molto gravi, con mezzi finiti addirittura nel fiume Rubicone. Altre proteste arrivano da Fiumicino, soprattutto per una strettoia molto pericolosa.
“L’uscita del casello sorgerà di fianco a Fiumicino – raccontano alcuni residenti – hanno allargato tutte le strade di collegamento fra Savignano e la collina con la Fondovalle Rubicone, hanno fatto la circonvallazione di Sant’Angelo che porta al mare, hanno raddoppiato la provinciale Gatteo-San Mauro Pascoli e Gatteo-Savignano, ma nessuno ha pensato alla nostra frazione, ad allargare la via Rubicone, che fra l’altro nel secondo tratto ha un fondo stradale ormai impraticabile e non hanno messo l’illuminazione. Quando aprirà il casello, qui sarà un macello”.

Ermanno Pasolini