Home Attualita La pandemia non ferma la ricerca. Traviata al ‘Galli’ per raccogliere fondi

La pandemia non ferma la ricerca. Traviata al ‘Galli’ per raccogliere fondi

Musica di solidarietà con il “Concerto per la Vita”. In programma Traviata da camera, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi. Le trascrizioni musicali, il testo e la voce narrante a cura del direttore Noris Borgogelli. La protagonista Violetta Valery sarà interpretata dal soprano Gloria Paci, mentre Alfredo Germont sarà il tenore Vassily Solodkyy, e Giorgio Germont è il baritono Luca Grassi. Intorno a loro l’orchestra da camera Rimini Classica (nella foto).
L’evento avrà inizio giovedì 4 marzo alle 19, all’interno del Teatro Galli di Rimini e senza pubblico, e sarà presentato da Patrizia Deitos. In avvio è previsto l’intervento della prof.ssa e senatrice Elena Cattaneo, con l’aggiornamento sui risultati della ricerca scientifica. Questa prima parte sarà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook di Rimini Classica e RTV San Marino. A seguire, la diretta della Traviata sarà trasmessa sui canali di RTV San Marino (ch 73 digitale terrestre, SKY ch 520 e TvSat ch 93). Il concerto sarà trasmesso in diretta anche sulle pagine FB di Rimini Classica e RTV San Marino.
Prologo del Concerto per la Vita è stato l’incontro online fra la ricercatrice Elena Cattaneo e 500 studenti delle quarte e quinte superiori dei licei riminesi sul tema ‘Le cellule staminali per capire e curare i nostri tessuti’.
Quella di giovedì è la nona edizione del progetto avviato dai Rotary Club del territorio e poi condiviso da altri club services per raccogliere fondi da destinare all’attività nel campo delle malattie neurodegenerative, in particolare la Corea di Huntington. Il Concerto ha superato i 100.000 euro di fondi raccolti. Quest’anno i fondi saranno destinati al team della dott.ssa Vincenza Colonna, dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli.
Proprio il pubblico, sensibilizzato dall’hashtag #ricaricalaricerca, potrà contribuire donando in diretta una somma a piacimento secondo le indicazioni che nella serata saranno comunicate.
La raccolta fondi è stata denominata #RicaricalaRicerca e sono previsti quattro canali:
1. Bonifico al conto corrente intestato Rimini Classica avente iban IT69G0899524207000090009055
causale “Liberalita’ per Concerto per la Vita”
2. Invio di denaro tramite Paypal all’account riminiclassica@gmail.com con messaggio “Liberalita’ per Concerto per la Vita”
3. Sul sito Liveticket tramite carta di credito o paypal all’indirizzo
https://www.liveticket.it/concertoperlavita
4. Presso i punti vendita Liveticket di Rimini Eni Station in Via Marecchiese 284 o Tabaccheria Pruccoli Viale Vespucci 69 anche per contanti.

Al fianco dei Rotary Club Rimini e Rotary Club Rimini Riviera, l’evento ha attirato il sostegno e la collaborazione fattiva di Rotary Club San Marino, Rotary Club Riccione Perla Verde, Rotary Club Riccione Cattolica, Lions Club Rimini Host, Lions Club Rimini Malatesta, Lions Club Rubicone, Lions Club San Marino, Club 41, Soroptimist Club di Rimini, Inner Wheel Club Rimini e Riviera, Inner Wheel Club Riccione-Valconca, Interact e, tramite acquisto di #RicaricalaRicerca, Rotaract Club Rimini.