Home Cultura La dance multilanguage di Tamara-Aysha

La dance multilanguage di Tamara-Aysha

Una cartolina musicale per Rimini. È quella che affranca con la musica dance e la sua voce la riminese di Rivazzurra,Tamara Medici, mixando nove lingue e altrettante etnie nel suo nuovo brano. Il titolo? Riminic.
La Medici, che ha scelto come nome d’arte Aysha Shaik, la vocazione per il canto e la psicologia l’ha scoperta da bambina, ma con il mondo delle sette note entra in contatto direttamente solo nell’adolescenza.
Curiosa, ama viaggiare, scoprire e capire. Ha fatto il giro del mondo su uno yatch e navi extra lusso, come Regent e altre compagnie marittime, attraversando i continenti e tanti paesi. Dopo questo originale giro del mondo solcando le acque, è tornata a Rimini.
Canta e scrive le sue canzoni in diverse lingue: inglese, francese, spagnolo, indiano, italiano, cinese e portoghese.
Il primo sucesso è stato Bad boy, al quale è seguito Carol Zar (sigla di apertura di RiminiWellness), ora continua a cavalcare l’onda del genere dance dedicando un brano alla sua città.
“Il mio scopo è di unire i popoli nel mondo attraverso la musica componendo canzoni che siano adatte e comprensibili” spiega Tamara. L’ultimo video dell’esotica riminese (realizzato grazie all’agenzia di Dubai “PNR press realise”, basta digitare il link: https://www.youtube.com/watch?v=r71ofnV4TUQ) è uno spot per Rimini, tutto girato in città e su due ruote.
Aysha ci mostra in una simpatica panoramica in bibicletta e a tutto ritmo, tutti i maggiori monumenti e le attrazioni di Rimini, fino al Grand hotel e alle spiaggie del capoluogo del turismo balneare, compreso il mercato del lavoro (Fiera e PalaCongressi).
Il progetto è stato prodotto da Marco e Tommaso Cicognani, che hanno realizzato l’idea di Tamara Medici, grazie anche agli sponsor Casa Zanni e To be che hanno finanziato il progetto.
Risalendo il Marecchia, c’è un duo che – specie tra i più giovani – questa estate sta spopolando grazie alle canzoni ironiche e satiriche e i ritmi allegri e scanzonati. Si tratta dei Duo Bucolico, la formazione nata nel 2005 dall’incontro tra il riminese Daniele Maggioli e il novafeltrino Antonio Ramberti. Non è un caso che i Duo Bucolico nascano ad una sagra di paese: questa matrice popolare li identifica tuttora. Dopo quatro dischi autoprodotti e un’infinità di concerti, Duo Bucolico hanno da poco realizzato il quinto disco, Furia ludica, prodotto da Cinedelic Records. Il disco proietta il duo verso nuove frontiere, tra cui l’uso un’elettronica di matrice vintage (drum machine, synth, theremin) e di un rapporto più organico con la propria band.

Tiziana Bellucci