Home Cultura L’estate delle novità per i Musei di Rimini

L’estate delle novità per i Musei di Rimini

Aria nuova per i musei della città di Rimini. L’estate 2013 porta infatti con sé una nuova gestione e un calendario ricco di iniziative e con attività rivolte a cittadini e turisti di ogni età: iniziative tematiche, visite guidate e bookshop. “Da quest’anno – spiega le novità l’assessore alla Cultura di Rimini Massimo Pulini – la gestione di alcuni servizi aggiuntivi, tra i quali le iniziative tematiche, visite guidate e molte operatività all’interno della Domus del Chirurgo e del Museo della Città, sarà affidata a un Rti, costruito da quattro realtà che operano sul territorio”. Atlantide è la cooperativa capofila, composta da professionisti di diversa formazione, che si occupa di erogazione di servizi nei settori dell’ambiente, dell’educazione, della cultura e del turismo. Il quartetto è completato da Millepiedi, Tecne e Arcobaleno. Le quattro aziende, complementari fra loro, con una esperienza ventennale nel settore delle gestioni museali e della didattica, offrono competenza e radicamento nel territorio, oltre che relazioni consolidate con le istituzioni di riferimento e staff con alta professionalità, formato da persone esperte. “Con la nuova gestione dei servizi di guida, accoglienza, assistenza tecnica, custodia e sorveglianza del patrimoni museale, oltre ai servizi aggiuntivi per il pubblico – prosegue Pulini – i Musei comunali di Rimini, si propongono come un grande «contenitore» di iniziative. I cittadini, i visitatori e i turisti potranno così vivere i musei comunali in modo più continuativo, richiamati da iniziative ed eventi. Tutte queste attività e questi eventi speciali sono stati progettati per avvicinare questi due siti nel cuore di Rimini”.
Il programma per l’estate del Museo della Città prevede quattro visite guidate: si parte dalla Domus del Chirurgo, tutti i giorni di luglio e agosto (alle 21.30 tranne lunedì e martedì) alla scoperta di un sito archeologico di fama internazionale che racconta duemila anni di storia riminese. Al martedì attraverso la visita alle sale malatestiane del Museo della Città (in luglio e agosto), si scoprono i fasti di una corte rinascimentale: “La Signoria dei Malatesta”. “Assaggi di storia”, (dal 28 giugno al 13 settembre) al venerdì alle ore 18, propone la visita al sito archeologico della Domus del Chirurgo e alla sezione archeologica del Museo della Città, che raccontano momenti di vita professionale e privata di Eutyches, medico vissuto in epoca romana.
“Il fantasma di Sigismondo” (dal 29 giugno al 14 settembre, alle 21.30 di sabato) è una visita d’esperienza in un percorso nell’epoca malatestiana, guidata dal fantasma di Sigismondo Pandolfo. “La cucina di Ariminum” è invece una cena romana nel lapidario, con assaggi di piatti e ricette tipiche dell’epoca. “Caccia al tesoro al museo” è lo speciale per i bambini dal 26 giugno al 14 settembre, tutti i mercoledi e sabati dalle ore 10 alle 12. “Rimini Tour” è uno speciale di visite guidate per hotel e agenzie di viaggio. Lo speciale Notte Rosa, venerdì 5 luglio, offre assaggi di storia, visita guidata al sito archeologico della Domus del Chirurgo e alla sua sezione archeologica del Museo della Città. L’ultima proposta “Anche i luoghi hanno un’anima, viaggio tra leggende e miti di Rimini” è un’altra delle novità 2013, un viaggio nel tempo.
Cambia pelle anche il bookshop, uno spazio che si integra perfettamente nel museo, aperto alla città e arricchito con pubblicazioni, prodotti artigianali, giochi per bambini e gadget. L’obiettivo è quello di puntare a fare diventare il bookshop un punto di riferimento per pubblicazioni e testi che riguardano l’arte, l’archeologia, la storia locale e le tematiche proprie dei musei di Rimini.

Patrizio Placuzzi