Home Sport Il New Rimini vuole mettere la prima Crocetta

Il New Rimini vuole mettere la prima Crocetta

BASEBALL. La squadra del nuovo manager Dorian Castro ha piazzato diversi colpi di mercato: il più importante è quello dell’italiano Luca Pulzetti. In serie B i Falcons Torre Pedrera saranno di scena a Lastra a Signa

Mediolanum New Rimini ha ufficializzato il roster per la stagione 2024: è Edward Paredes, venezuelano 25enne l’anno scorso a Codogno (ERA 3.34, 136 strikeout in 94 riprese), il lanciatore partente dei riminesi in gara 2; al suo fianco è stato tesserato come rilievo Kevin Sosa, venezuelano classe 1995 e da dieci anni in Italia, con le migliori stagioni a Grosseto. L’arrivo ‘italiano’ più significativo è quello del 30enne Luca Pulzetti, ex San Marino, una carriera vissuta sia nel ruolo di shorstop che nell’hot corner di terza base. Ritornano in biancorosso anche il catcher dominicano, ma naturalizzato italiano, Marco Baccelli, nell’ultima stagione in serie A con gli Athletics Bologna e, sul monte di lancio, Gianluca Tognacci, dopo l’esperienza sammarinese. Sulla collinetta salirà anche Elia Sartini, giunto dai Falcons Torre Pedrera. Come ricevitore, dal Rimini ’86, è arrivato Mattia Giardini. Saranno in diamante l’utility venezuelano Alejandro Chacon, già a Reggio Emilia e Foggia, oltre al cubano Jesus Baro, esterno visto a Macerata e con gli Athletics Bologna. Poi le conferme: il catcher Signorile, i lanciatori Aiello e Metalli Grisetti, gli interni Canuti, Cifalinò, Cortesi e Perazzini, sull’erba outfield Gabrielli, Bonemei, Focchi, Montanari e Pini. Questo sabato inizia il campionato per i riminesi neopromossi del nuovo manager Dorian Castro, inseriti nel girone C della serie A con Cagliari, Padova, Ronchi dei Legionari, Rovigo e Crocetta: proprio sul diamante di quest’ultima l’esordio per i biancorossi. Di fronte trovano una squadra ben attrezzata che, allenata da Gilberto Gerali, ex manager del Parma prima e della Nazionale azzurra poi, ha suoi punti di forza nel lanciatore cubano Eriel Carrillo, ex di turno (2022), nel nazionale interbase U18 Alessandro Laise appena arrivato da Milano, oltre che nella possibilità di schierare anche due ‘vecchi’ marpioni del battiecorri italico come Alex Sambucci e Sebastiano Poma.

Serie B

Domenica ai nastri di partenza anche  la serie B. Girone C con Rimini86, Titano Bears, Falcons Torre Pedrera, Fano, Lastra a Signa, Arezzo, Pianoro e Ravenna. Gli unici a esordire tra le mura amiche saranno i Gufi del Rimini86 di Simone Perazzini che, a Spadarolo, ore 11 e ore 15, incrociano le mazze contro il neopromosso Arezzo. I Pappagalli amaranto toscani, agli ordini di Gabriele Gori, hanno nei due pitcher Alexandru e Kurhajec oltre che nella mazza del DH Giovannini le punte di diamante. Esordio in trasferta per i CSA.Com Falcons Torre Pedrera del nuovo tecnico Cristian Giovanelli, contro i Lancieri di Lastra a Signa di Jolber Fernandez, assai pericolosi con la ‘batteria’ Francesconi (pitcher) e Pena (catcher) appena acquistata da Lucca e la presenza sul mound di Riccardo Banci, arrivato da Firenze. I neopromossi Titano Bears di Luca Spadoni scendono a Fano sul diamante degli esperti Pellicani arancioneri del manager venezuelano Diego Torres Flores, salvatisi la scorsa stagione dalla retrocessione. Mission non facile per i plantigradi sammarinesi, praticamente tutti U18, graffiare i lanci di Francesco Tarassi, pitcher di punta marchigiano.

Serie C

In serie C, girone H, esordio domenicale casalingo per Riccione (ore 15), con i Delfini di Gambini che incontrano nel primo derby stagionale i giovani pennuti dei Falcons, mentre i ‘pulli’ dei gufi del Rimini86 sono di scena a Montegranaro.

Riccardo Leoni