Home Cartellino Sportivo IL CARTELLINO

IL CARTELLINO

AZZURRO
alla coppia Diego Severi e Vittorio Collini. Sono i due ragazzini terribili dello Yacht Club Rimini, attualmente in testa al ranking Under 14 della classe Rs Feva. Dopo le vittorie a Marina di Carrara e Marina di Ravenna e arrivato il tris di Acquadresca. Prossimo impegno, gli Europei, dal 22 al 29 agosto, a Lipno, in Repubblica Ceca.  

AZZURRO
alla sezione nuoto paralimpico della Polisportiva Riccione. Ai campionati italiani di società Finp che si sono tenuti alla Scandone di Napoli, la squadra biancazzurra, classificandosi, su un totale di 60 club partecipanti,  al nono posto, è entrata nella top ten tricolore. Una menzione particolare alle due medaglie d’oro: Cristian Lucarelli nei 400 sl e Virginia Cremonini nei 100 rana.

ROSSO
alla fotografia inquietante scattata all’Italia dello sport dall’ultimo rapporto Coni–Istat, che racconta quanto il Covid abbia lasciato il segno. Soltanto nel 2020 sono spariti 1.7 milioni di tesserati e 5.000 società. Inoltre ben due milioni di italiani hanno smesso di fare attività fisica. Ma forse, il peggio, deve ancora venire e c’è un dato che lo rivela. Il calo maggiore si è avuto fra i più piccoli, fra i 6 e i 14 anni. È un dato preoccupante perché questa è la fascia più preziosa per la piramide sportiva. Praticamente un Paese sempre più vecchio e sempre meno sportivo.

AZZURRO
ad Alessia Bolzonetti. La schiacciatrice in forza all’Omag-Mt di San Giovanni in Marignano ha vinto la medaglia d’oro agli Europei U21.