Home Sport I 25 anni di RiminiForMutoko

I 25 anni di RiminiForMutoko

SPORT E SOLIDARIETÀ. L’associazione è nata nel 2000 per sostenere l’ospedale in Zimbabwe

Tornano la mitica RunRise, i tornei di beach-tennis e di burraco.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla memoria di Marco Garavelli RiminiForMutoko, l’associazione che sostiene l’attività dell’ospedale “Luisa Guidotti” nel poverissimo Zimbabwe, nosocomio diretto dal medico missionario riminese Massimo Migani, che prosegue l’opera dell’indimenticabile Marilena Pesaresi, ritorna anche nel 2025 con i suoi numerosi eventi, capaci di aiutare finanziariamente le iniziative di solidarietà pensate dall’associazione.

Ecco allora che insieme al progetto Salute per Mutoko, in grado di permettere l’acquisto di medicinali, reagenti chimici e carburante per poi spedirli all’ospedale, continua anche Operazione Cuore, per portare in Italia alcuni bambini africani che necessitano di interventi cardiochirurgici (nel corso degli anni ne sono arrivati più di 400). Lo sguardo solidale di “RiminiForMutoko” non è però rivolto solo verso lo Zimbabwe, perché diversi sono i progetti di sostegno anche ad altre realtà del territorio: proseguono infatti sia Lavoriamo Insieme in partnership con l’associazione Crescere Insieme, per l’inserimento lavorativo, l’inclusione sociale e l’autonomia attraverso il lavoro di persone in condizione di fragilità, attraverso l’affiancamento di un educatore a loro dedicato con particolare attenzione al programma “Area verde inclusiva”, e sia anche Pane Quotidiano, in collaborazione e presso la Mensa di Sant’Antonio a Rimini, per provvedere ai pasti di persone in difficoltà. Ecco allora il nutrito programma degli eventi presentati da Giorgio Casadei, fondatore dell’associazione, e da altri numerosi amici volontari (lo spirito di amicizia è una colonna portante dell’associazione) nella conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Garampi, con la partecipazione dell’assessore allo Sport Michele Lari e del vescovo di Rimini Nicolò Anselmi.

Conferenza stampa nella quale è avvenuta anche la presentazione ufficiale delle t-shirt commemorative di RiminiForMutoko 2025, e che celebrano il traguardo prestigioso dei 25 (!) anni dell’associazione riminese, interamente offerte da Chiara Dellacasa, brand designer di “Inun up”, azienda che cura tutte le attività connesse alla trasformazione di un prodotto cosmetico, dalla ricerca di materie prime fino alla consegna del prodotto finito. Fidati del viaggio è lo slogan scelto sulle t-shirt per questo venticinquennale: un viaggio di solidarietà che ha aiutato negli anni tanti bimbi africani e l’ospedale di Mutoko e che deve andare avanti. Uno slogan che è anche un invito alle numerose aziende ed attività del territorio, così come a tante singole persone a continuare insieme, fiduciosi nel risultato finale, il viaggio, proteso a incanalare verso la solidarietà la propria generosa disponibilità, indirizzandola verso le tante idee benefiche messe in campo dall’associazione. Un viaggio che continuerà senza, purtroppo, Marco Garavelli, per anni una delle vere e insostituibili “anime” di “RiminiForMutoko”, da poco scomparso troppo presto. Una perdita davvero incommensurabile. È dunque nel suo costante ricordo che cominciano gli eventi 2025: si inizia domenica 29 giugno con il Torneo di Beach Tennis Giallo, maschile/femminile  presso le spiagge del “Club del Sole” di Viserba; quindi sabato 12 luglio la RunRise 2025, con la presenza del vescovo Nicolò e quest’anno dedicata alla memoria di Marco (“ Il tuo spirito vive con noi, in ogni gesto, in ogni sorriso, in ogni momento condiviso”), l’attesissima nona edizione della originale (e poi pluricopiata) corsa-camminata non competitiva e unica totalmente benefica, che si svolgerà all’alba (partenza ore 5.38 dal Bagno 14 di Marina centro), nei classici percorsi da 6.5 o 3 chilometri, con ricca colazione finale per tutti; poi venerdì 18 luglio il Torneo calcistico di “Tavolino”  presso il Bagno 42 mentre il giorno successivo, sabato 19, si terrà il Torneo di Beach Volley maschile/femminile a Bellaria Igea Marina al “Polo Est”; sabato 26 luglio, per i tanti appassionati, ci sarà il grande Torneo di Burraco presso il “Campo Don Pippo”, a Rimini località Casetti; infine domenica 3 agosto il Torneo di Foot Volley presso i Bagni 53-54-55 di Rimini. Questi i contatti dell’associazione per gli eventi: il sito www.riminiformutoko. it oppure Facebook: rimini for mutoko; telefono 335-1270914 (Giorgio) e 335-6295093 (Barbara). Qui di seguito l’IBAN: IT66M0623024293000030596543 per contribuire con eventuali donazioni (detraibili) e il C.F. 91161850408 per destinare il 5×1000 compilando il modello 730.

Riccardo Leoni