Home Attualita Guitar 100, Accordi di Pace alla Spiaggia Libera Tutti

Guitar 100, Accordi di Pace alla Spiaggia Libera Tutti

Tante chitarre, tante voci. Perché ogni nota, ogni parola, può diventare Accordo di Pace.
(Almeno) 100 chitarre, un solo grande cuore: martedì 19 agosto la Diocesi di Rimini propone GUITAR 100 – Accordi di Pace, un evento aperto, gioioso e profondamente umano, che unisce musica, spiritualità e comunità.

Da Bennato a Battisti, da De André a Nek, passando per brani melodici, pop e rock che hanno segnato la storia della musica italiana e tanti momenti della vita delle persone: sarà una serata da cantare a squarciagola, in riva al mare, tutti insieme.
La Spiaggia Libera Tutti, luogo simbolo di inclusione, accoglienza e comunità, è stata scelta non a caso, ma proprio perché rappresenta l’idea di una pace che non esclude nessuno, dove ogni voce può trovare spazio, ogni strumento può unirsi in armonia, ogni persona può sentirsi a casa.

Un grande schermo in spiaggia proietterà i testi delle canzoni, per chi vorrà unirsi al canto, anche senza chitarra.
Chi si iscrive al gruppo WhatsApp GUITAR 100 potrà ricevere testi e accordi
Accordatura strumenti dalle 18.30

Durante il “concerto”, ci sarà spazio per brevi ma intensi intermezzi di pace:
– Un salmo
– Una frase sulla pace di papa Francesco
– Un pensiero di papa Leone XIV

“Non è importante essere musicisti o cantanti provetti – spiega don Ugo Moncada, responsabile dell’Ufficio Pastorale delle attività espressive e artistiche – ma esserci, con il proprio cuore. Anche con questo piccolo gesto, in una serata di giubilo e di festa, si può essere artigiani di pace”.

Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, invita tutta la comunità:
“In un mondo che spesso alza la voce per dividere, vogliamo alzare la voce per unire. Guitar 100 è un gesto semplice, ma pieno di significato: tante voci e strumenti diversi che trovano armonia. È un’immagine concreta di ciò che dovrebbe essere la pace: non uniformità, ma unità nella diversità”.