Il Ponte

Giuseppe tra sogni e buon governo

by

Giuseppe pastore dei popoli e modello di politica. Dopo l’approfondimento delle figure di Mosè (2017) e di Abramo (2018), il punto di partenza del 3° Convegno di Studi “Lectures on Philo – Intercultural and Interreligious Conferences on Philo’s Actuality” questa volta è il trattato De Josepho. L’appuntamento è un webinar pomeridiano di tre giorni, 16-17-18 marzo 2021, presentato insieme alla Piccola Famiglia dell’Assunta di Montetauro (Rimini), alla Scuola di Studi e Cultura Ebraica “Shemà” (Firenze), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (della diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) e a Guaraldi Editore.
Il convegno prende spunto dal “De Josepho” di Filone d’Alessandria. Con esso Filone apre il proprio discorso al tema della politica, vedendo nel pastore Giuseppe il pastore dei popoli, modello di governo ideale e del modo in cui il sapiente debba rapportarsi con le istituzioni – un argomento molto attuale oggi.
Secondo lo spirito delle “Lectures on Philo”, anche questo convegno intende muovere da un’opera di Filone per approfondire la dimensione dialogica offerta dall’autore, in particolare gli scambi culturali e interreligiosi maturati nel Mediterraneo antico e tardoantico. Ma Giuseppe offre l’ulteriore possibilità di uno sguardo sulla mistica e la modernità, attraverso la psicanalisi e l’interpretazione dei sogni, nonché sul ruolo del personaggio nella tradizione islamica.
Gli interventi saranno in inglese e italiano e saranno anche fornite traduzioni simultanee in italiano e inglese online. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico. Basta registrarsi entro il 15 marzo tramite il link sottostante: si riceveranno poi i link Zoom per partecipare:
https://www.unigre.it/it/eventi-e-comunicazione/eventi/calendario-eventi/il-de-josepho-di-filone-dalessandria/  

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!