Vuoi dare spazio al tuo genio creativo? E’ il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto. A tutti i giovani dai 14 ai 35 anni è possibile partecipare alla seconda edizione dell’Avviso pubblico, una iniziativa del Settore Politiche Giovanili, finanziato dalla regione Emilia-Romagna. Le domande per i finanziamenti devono essere presentate entro il 15 febbraio 2026, mentre i progetti conclusi entro il 1° settembre 2026.
“Vogliamo offrire ai ragazzi e alle ragazze strumenti concreti per essere parte attiva della comunità e contribuire allo sviluppo culturale e sociale della città”. Queste le parole di Francesca Mattei, assessora alle Politiche Giovanili. Il bando, dunque, rende i giovani “protagonisti della vita comunitaria grazie alla messa in disposizione di fondi pubblici per i loro progetti”.
Il bando invita i giovani, attraverso l’assegnazione di contributi economici, a realizzare progetti che permettano loro di sviluppare nuove competenze: le proposte potranno spaziare in vari ambiti come cultura, sport, ambiente e arte. Le iniziative possono essere elaborate in vario modo: laboratori, eventi o mostre. E’, inoltre, presente un servizio gratuito di consulenza al fine di guidare i giovani nella stesura e realizzazione del progetto. I vincitori del bando verranno selezionati in rapporto all’impatto che le loro iniziative avranno sulla comunità. Esse potranno arrivare a costare fino a 5000 euro, di cui solo il 70% verrà coperto dal contributo comunale.
Emily Hysa
Elisabeth Gessi
Nicolò Paganelli

