Home Cultura Filosofi, poeti e scienziati sotto le stelle

Filosofi, poeti e scienziati sotto le stelle

Per il quinto anno consecutivo il giardino della Biblioteca Comunale di Misano Adriatico sarà teatro di “La Biblioteca Illuminata. Incontri con filosofi, poeti e scienziati sotto le stelle”, una rassegna che abbraccerà vari ambiti del sapere, dalla filosofia alla scienza fino alla poesia. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 15 al 28 giugno, prevede cinque incontri, tutti in stile epicureo, in altre parole all’aperto, sotto le stelle, come amava fare, appunto, il filosofo greco Epicuro. Ogni appuntamento è nato da un’idea di Gustavo Cecchini direttore della Biblioteca Comunale di Misano, che sottolinea l’importanza “di dare spazio, anche in estate, alla riflessione culturale. La Riviera Romagnola non è solo divertimentificio, è tempo di dare una svolta all’offerta turistica locale”.
Ad aprire la kermesse culturale, venerdì 15 giugno (ore 21,30), sarà il genetista di fama mondiale, Edoardo Boncinelli, che presenterà il suo ultimo saggio La Scienza non ha bisogno di Dio, in cui l’autore si interroga sulle ripercussioni teologiche che scaturiscono dalle recenti scoperte scientifiche.
Mercoledì 20 giugno lo scrittore Marcello Fois presenterà il suo ultimo romanzo Nel Tempo Di Mezzo, candidato al premio Strega 2012. In quest’opera l’autore si fa carico di qualcosa che oggi ha le proporzioni della sfida: dare forma a un epos, prendere l’umano e cantarlo, conferire esistenza agli individui e alla loro storia attraverso le parole.
Venerdì 22 giugno è la volta di Pierluigi Celli che presenta la sua ultima opera L’impresa vista dai Perdenti, ventisei brevissimi racconti in cui si narra di manager licenziati, di accademici che rovinano un’impresa nella convinzione che la “teoria venga prima della pratica” e di chi, insomma, l’impresa la sta vivendo dalla sponda dei perdenti.
Mercoledì 27 giugno Mariangela Gualtieri propone il rito sonoro “Bello Mondo”, una lettura ad alta voce pensata in due parti: un inizio con i versi ombrosi e inquieti di Caino e un finale radioso che, partendo da una poesia di Borges declina una lunga litania di “grazie”, coinvolgendo i vari aspetti della vita e dell’umano.
La rassegna chiude giovedì 28 giugno col filosofo Carlo Sini, che presenta la sua ultima fatica Del Viver Bene, in cui affronta i problemi posti dalla rivoluzione industriale, dal capitalismo moderno e dall’economia del mercato globalizzato, fino ad arrivare alla crisi attuale.
Livia Signorini, assessore alla Cultura di Misano (nella foto), pone l’accento sul fatto che negli ultimi tempi “Misano ha investito in Cultura e si vede. Le rassegne filosofiche misanesi crescono di contenuti e appuntamenti, basti pensare che con tre rassegne in un anno copriamo quasi 5 mesi. Questa estate avremo un appuntamento in più durante la rassegna estiva, grazie anche alla Commissione Pari Opportunità che sostiene l’evento. Misano attraverso «La Biblioteca Illuminata» propone un’offerta turistica più ampia, e sono tanti i turisti, italiani e stranieri, che ne approfittano”. Tanto più che l’ingresso alla Biblioteca è gratuito.
Le rassegne in questione sono “Ritratti d’Autore- Letture e commenti ad alta voce”, la Rassegna di Filosofia e appunto la “Biblioteca Illuminata”. In un anno tutte e tre hanno aumentato il numero di serate. E non tutti gli spettatori, in occasione ad esempio di “Ritratti d’Autore”, riescono ad assicurarsi un posto a sedere. “Data la ricchezza delle iniziative, sarebbe bello avere una struttura polifunzionale che vada oltre alla «casa della cultura»” ammette l’assessore Signorini

Genny Bronzetti