Home Cultura Ferragosto tra spiaggia e borghi antichi: tutte le iniziative in Romagna

Ferragosto tra spiaggia e borghi antichi: tutte le iniziative in Romagna

In spiaggia sotto l’ombrellone oppure tra le mura fortificate di un antico borgo dell’entroterrain pista da ballo insieme a migliaia di persone o immersi nella natura per rigenerarsi ed ammirare paesaggi mozzafiato. Tutto è pronto per il Ferragosto in Romagna. Rimini e Forlì-Cesena in particolare hanno presentato un calendario fitto di iniziative, appuntamenti, manifestazioni, sagre e concerti.

Enogastronomia e natura

In piazzale Fellini a Rimini dal 10 al 13 agosto si brinderà con BirRimini, l’evento dedicato al frutto del luppolo e alla sua lavorazione artigianale. La quattro giorni accoglierà non solo numerosi stand di birrifici provenienti da tutta Italia, ma anche alcuni tra i migliori Food Truck d’Italia che offriranno cibo da strada come immancabile accompagnamento alla birra artigianale. Il 12 agosto, sempre a Rimini, da non perdere l’aperitivo felliniano, tour con visita guidata al Fellini Museum e aperitivo finale.

Dal 12 al 15 agosto a Tredozio, in piazza Vespignani, spazio ai più golosi con gli stand gastronomici che proporranno piatti tipici della cucina romagnolaa base di pasta fresca preparata dalle azdore e specialità di cinghiale. Non mancheranno musica e intrattenimento.

Dal 10 al 17 agosto si festeggia la 167esima edizione del Ferragosto a Perticara (Novafeltria): spettacoli, stand gastronomici, giochi per bambini e ragazzi, intrattenimento musicale e l’11 agosto la Fiaccolata con l’immagine della Madonna di Ca’ del Tozzo.

Dal 12 al 15 agosto Gemmano ospiterà la tradizionale Sagra della Pappardella al Cinghiale: un’occasione per degustare le squisite pappardelle fatte a mano, il succulento sugo e lo spezzatino di cinghiale, preparati con cura dalle azdore gemmanesi. La festa si svolge nel suggestivo centro storico del paese, dove la musica delle famose orchestre spettacolo anima le strade e le piazze.

Dal 12 al 13 agosto si terrà la 49° Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi. Durante la manifestazione Montescudo si propone come meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i bomboloni fritti,il dolce di patate ed il gelato di patate.

Montefiore Conca il 14 agosto in piazza della Libertà sarà la volta della “Festa del Forestiero”: penne all’arrabbiata per tutti offerte dalla Pro Loco. Il 15 agosto il divertimento continua con il Ferragosto all’Arena: pic-nic ai piedi della Rocca malatestiana con tanto buon cibo e musica nella cornice dell’Arena Raciti.

Nel cuore verde della Romagna, alle pendici del Monte Fumaiolo, il 19 agosto andrà in scena il Verghereto Trailun appuntamento per tutti i runner che desiderano cimentarsi in percorsi mozzafiato lungo il crinale tosco – romagnolo, alla scoperta di paesaggi ricchi di fascino e armonia, per sentire il proprio cuore che batte a ritmo con quello della montagna.

Sempre il 19 agosto un evento unico a Talamello, in località Campiano. Per la prima volta va in scena Valmarecchia in Mongolfiera. Per tutta la giornata fino a tarda serata, si potrà assistere allo spettacolo delle mongolfiere. Sul luogo anche stand gastronomici, street food, bancarelle, intrattenimento musicale, gruppi di ballo, gonfiabili e giostre per il divertimento di grandi e piccini. 

In alto i calici a Coriano con la 55esima edizione della Fiera del Sangiovese: dal 19 al 20 agosto nel centro storico si celebra l’uva romagnola per eccellenza, metonimia di una regione e della sua gente. Coriano sarà meta di intenditori, appassionati e cultori del buon bere. Nelle due giornate sarà possibile trovare laboratori di degustazione, convegni, banchi d’assaggio, stand gastronomici, musica ed intrattenimento.

In spiaggia

Il 12 agosto torna a San Mauro a Mare, nella cornice del Parco Campana, l’appuntamento con lo “Schiuma Party” per contrastare il caldo torrido dell’estate: un tuffo nella schiuma e bolle di sapone scatenandosi al ritmo dei grandi successi musicali. 

Il giovedì si alza il sipario sulla Comedy Arena presso l’Arena Arcobaleno di San Mauro a Mare: in scena gli artisti nazionali direttamente da Zelig e Colorado. Il 17 agosto spazio allo show di Maria Pia Timo.

Il 13 agosto ai bagni 112 e 113 di Rivazzurra di Rimini alle 22.30 esploderanno i fuochi d’artificio dedicati al Ferragosto. Il 15 agosto, alle prime luci dell’alba sarà celebrata una suggestiva Santa Messa al Bagno 62 (Le Spiagge) sul lungomare di Rimini. Sempre sulla spiaggia di Rimini, da non perdere è la mostra “Tutti al Mare” la mostra fotografica dal bagno 47 al 100, che ripercorre i 180 anni in vacanza in Riviera.

Cultura e spettacoli

Prosegue nel mese di agosto l’appuntamento con “Mille e una notti in Valconca”, quest’anno ispirato ai racconti de Le città invisibili di Italo Calvino con spettacoli teatrali all’alba e al tramonto nei borghi più belli del territorio. Prossime date: 10 agosto – Montegridolfo (alba); 11 agosto – Mondaino (tramonto); 12 agosto – Morciano (tramonto); 13 agosto – Montefiore (alba); 18 agosto – Montescudo (tramonto); 19 agosto – Sassofeltrio (tramonto); 20 agosto – Gemmano (alba). 

L’11 e il 12 agosto da non perdere a Rimini “Wonderland, la versione di Alice“, il videomapping su Castel Sismondo alle 21.30 e alle 22.30: un mix irripetibile di luci, colori suoni e parole. 

Per la rassegna Savio Trail, il 20 agosto è di scena presso la chiesa di San Romano, nel Comune di Mercato Saraceno, Roberto Mercadini. Il celebre narratore, scrittore e affabulatore presenterà lo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco. Racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica”.

Spazio poi alle ultime rappresentazioni del “Plautus Festival” di Sarsina: il 12 agosto “Otello” di William Shakespeare e il 18 agosto “La finta ammalata” di Carlo Goldoni. 

Mondaino è partito il conto alla rovescia in vista della 34esima edizione Palio de lo daino, la celebre manifestazione che animerà il centro storico dal 17 al 20 agosto prossimi. Quattro giornate tra cortei, spettacoli, animazione itinerante, musica e le disfide tra le quattro Contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) che indosseranno abiti d’epoca per contendersi la vittoria finale.

Giunto alla XXXII edizione, “Di strada In strada” è uno dei festival di arti performative di strada più affermati a livello internazionale. In programma dall’11 al 15 agosto sulle strade del caratteristico borgo di Santa Sofia e lungo il corso del fiume Bidente, raduna ogni anno compagnie di circo contemporaneo provenienti dal tutto il mondo che si cimentano in acrobazie, teatro urbano e musica e di altissima qualità.

Montegridolfo dal 13 al 16 agosto torna l’appuntamento con “L’Amore e l’Arte muovono il mondo”: nella cornice del Castello si accendono i riflettori su mostre, installazioni, spazi espositivi e opere di artisti provenienti da diverse Regioni d’Italia. Il tutto con l’obiettivo di promuovere un’arte inclusiva, capace abbatere tutte quelle barriere che non permettono la fruibilità. 

Il 16 e il 23 agosto un pieno di divertimento con le straordinarie aperture serali di Italia in Miniatura a Rimini per immergersi in uno spettacolo unico, con oltre 300 miniature illuminate come i monumenti veri e attrazioni come Pinocchio, Monorotaia, Vecchia Segheria, Venezia aperte non stop dalle 10.30 fino alle 21, comprese nel biglietto di ingresso.

Sempre a Rimini prosegue la programmazione del cinema all’aperto con film di qualità alla Corte degli Agostiniani tutte le sere della settimanaIl borgo di San Giuliano si prepara a festeggiare con il Tiberio Cine Picnic a partire dall’11 e fino al 15 agosto, con proiezioni di diversi film durante le 5 serate.

Musica 

Per gli amanti del liscio, l’11 e 12 agosto alle 21.00 va in scena il Balamondo World Music Festival in piazzale Boscovich a Rimini: suoni e melodie da ogni ancolo del mondo si fondono con l’essenza della musica romagnola. Il 12 e 13 agosto continua inoltre Marecchia Social Fest, con il suo calendario di eventi alla Serra Cento Fiori. La Rimini Beach Arena, in viale Principe di Piemonte, prende vita portando sul palco le grandi star della musica internazionale e richiamando un pubblico di giovani e giovanissimi pronti a trasformare la spiaggia in una grande discoteca a cielo aperto. Il 12 agosto ci sarà Festivalmar, la grande festa dell’estate, il villaggio con stand dedicati alla musica, allo sport, ai social e al food. Il 14 di agosto sarà la volta di Galactica, il festival internazionale dedicato alla musica elettronica. Sempre alla Beach Arena il 15 agosto torna a grande richiesta il Circoloco, il party ibizenco per antonomasia.

All’Arena Arcobaleno di San Mauro a Mare va in scena “Balli…amo San Mauro”: ogni venerdì la rassegna dedicata al folklore romagnolo, ma non solo con musica, balli e spettacoli. Il 18 agosto sul palco l’orchestra David Pacini.

Sul palco di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli spazio al genio creativo, all’estro e al desiderio di stupire di un grande protagonista della musica italiana come Stefano Bollani. Il pianista e compositore sarà l’ospite d’eccezione del concerto di Ferragosto del cartellone estivo di REVÈRSO, quarta edizione della rassegna proposta da Sillaba. Bollani sarà in scena il 14 agosto alle 21.30 con il suo concerto “Piano Solo”, in occasione della nuova uscita discografica Blooming.  

Il 14 agosto il Ferragosto live di Gatteo si aprirà con il concerto di Raf che farà tappa all’Arena Rubicone di Gatteo Mare con il suo La mia casa tour 2023, la serata si concluderà con il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio alla foce del Rubicone.