Home Attualita Fattor Comune: bilancio in crescita. Prossimo eventi, Jump’in Robotica a San Marino...

Fattor Comune: bilancio in crescita. Prossimo eventi, Jump’in Robotica a San Marino e Cesenatico

Il 2025 di Fattor Comune è stato un anno proficuo. La società riminese specializzata in digitale e innovazione applicate alle esigenze delle imprese ha registrato una crescita del 60% di fatturato rompendo la soglia dei 400mila euro del 2024. Il 100% dei progetti presentati alle imprese si sono trasformati in realtà. Esempio ne sono le collaborazioni con Rivierabanca, Cineteca Rimini e vari comuni romagnoli.
“Dimostriamo che un nuovo modello d’impresa, guidato dai profitti ma anche dal beneficio comune, non solo può esistere, ma funziona”, sono le parole di Diego De Simone, cofondatore di Fattore Comune. A supporto dei risultati, anche da un raddoppio dei dipendenti, passati da 5 a 10.
Al centro dell’attenzione di Fattor Comune, i giovani sono al centro dell’attenzione. “Lavorare con i giovani ci dà molta energia e fiducia per il futuro, e gli stimoli che riceviamo da loro sono una grande spinta, anche emotiva, ad impegnarci per amplificare gli impatti delle nostre attività”, sottolinea Gianluca Metalli, socio di Fattor Comune. Nel 2025 le attività della società hanno coinvolto duemila tra ragazzi e ragazze. La prossima iniziativa, Jump’in Robotica, si terrà l’1 febbraio a San Marino. Si tratta di un progetto pratico, spiegano da Fattor Comune, “che permetterà ai giovani di mettersi in gioco nella costruzione di robot, esperimenti di meccanismi e movimenti insieme ai coetanei. Non servono particolari abilità ma semplicemente la voglia di cimentarsi e la passione”. Il mese successivo ci si sposterà da San Marino a Cesenatico (FC) per l’evento di robotica più grande d’Italia: Jump’in International, dal 5 al 7 marzo.

Nicolò Paganelli
Emily Hysa
Elisabeth Gessi