Home Attualita Essere umani all’epoca della IA

Essere umani all’epoca della IA

L’evoluzione delle macchine sta raggiungendo livelli inaspettati, al punto da permettere loro di svolgere funzioni che, fino a poco fa, ritenevamo potessero essere solo umane. Sono dunque intelligenti? E questo implica che abbiano anche una coscienza? E noi, umani, quando agiamo secondo finalità e obiettivi, esprimiamo una reale consapevolezza oppure svolgiamo solo compiti funzionali, seppur vissuti come connotati da una presunta coscienza? Queste sono solo alcune tra le infinite domande che lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale implica e che le scuole della Karis Foundation, in occasione del 50° della loro fondazione, e l’Associazione culturale Il Portico del Vasaio, intendono approfondire.
L’occasione è
l’incontro “Essere umani nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Esplorare nuove relazioni tra uomo e macchina”, in programma mercoledì 21 maggio alle ore 21.15 presso Sala Manzoni (via IV Novembre 37, a Rimini).
L’evento (patrocinato dal Comune di Rimini e con la partnership di RomagnaBanca credito cooperativo) , rivolto a studenti, genitori, famiglie e alla cittadinanza tutta di Rimini, vedrà la partecipazione di Nello Cristianini, tra i massimi esperti sul tema, professore di Intelligenza Artificiale presso l’università di Bath, U.K., e autore di numerosi bestseller, in particolare la trilogia La Scorciatoia, Machina sapiens, Sovrumano, editi da Il Mulino.

Una sfida alla comprensione e alla relazione con un nuovo dato della realtà, così importante da aver addirittura orientato la scelta del nome da parte del nuovo Papa, Leone XIV, che rifacendosi idealmente alla Rerum Novarum di Leone XIII, ha affermato che oggi la Chiesa deve “rispondere a un’altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell’IA”.
Interrogativi che interessano tutti gli ambiti dell’esistenza e particolarmente chi è impegnato oggi nel mondo dell’educazione e del lavoro.