Home Ultimaora Espongo… ma non mi espongo

Espongo… ma non mi espongo

Non credo che a Rimini siano in molti a conoscere i dipinti e le sculture di Nello Pari, un riminese che ha vissuto e lavorato a lungo come medico chirurgo fuori Rimini. Ebbene, ora c’è l’occasione di vedere qualcosa della sua produzione recente: infatti in un negozietto di fianco all’ingresso della chiesa di San Giovanni Battista espone alcune sue opere bellissime, che intende vendere per le missioni. La terrà aperta ancora per qualche settimana, il mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19; se il parroco gli rimedierà qualche volontario l’orario e la durata della mostra potranno anche prolungarsi. Comunque è bene si sappia di questa mostra (e per ora di questi orari) che non è affatto reclamizzata, e che presenta una serie di opere senza dubbio di grande fascino, molto diverse da tutte quelle degli artisti locali che conosciamo. Si tratta di paesaggi, di nature morte, di fiori, di figure piene di vitalità e di colore.
L’artista è un figurativo autodidatta che dipinge per recuperare della realtà tutta la vibrante freschezza e la gioiosa essenzialità, mai stanco di vedere, di sperimentare e di raccontare per immagini. Ha allestito mostre personali in molte città e ha ottenuto premi e riconoscimenti in parecchi concorsi e manifestazioni, ma non ci tiene a farsi pubblicità. “Espongo per le missioni”, dice a chi gli fa notare che il suo nome non appare neanche sulla vetrina.
Per ora del dottor Nello Pari, medico chirurgo e artista di talento, preme avvertire che in questi giorni è possibile conoscere direttamene un po’ di opere mai viste. Data la sua personalità riservata è probabile che l’occasione non si ripeta tanto facilmente: occorre dunque approfittarne. Speriamo di avere occasione di riparlarne con calma, perché merita di essere conosciuto e apprezzato anche a Rimini.

Pier Giorgio Pasini