Home La Settimana Emergenza caldo: ecco alcuni consigli

Emergenza caldo: ecco alcuni consigli

Le previsioni, per una volta tanto, sembrano tutte dello stesso avviso: i prossimi dovrebbero essere giorni di tregua dal grande caldo. Ma è quel condizionale che spaventa un po’ tutti. Perché ultimamente non è che i meteorologici ci abbiano preso molto. Allora, in caso tornasse fuori il caldo, ecco alcuni consigli.

In casa
Evitate, se possibile, di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, vale a dire dalle 12 alle 17, soprattutto con bambini piccoli e anziani; indossate indumenti non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali che lascino traspirare la pelle; dormite indossando biancheria di cotone che lasci il corpo scoperto il più possibile, evitando tuttavia le correnti d’aria; bevete molta acqua e mangiate frutta fresca. Meglio evitare le bevande alcoliche, gassate, zuccherate o troppo fredde. Gli anziani dovrebbero bere, anche se non ne sentono il bisogno, perché sono più esposti al rischio di disidratazione; se disponete di un condizionatore, oltre ad una regolare manutenzione dei filtri, evitate di regolare la temperatura a livelli molto più bassi rispetto a quella esterna: una temperatura di 25-27 gradi garantisce un buon confort senza creare problemi di sbalzi termici eccessivi.

In auto
Dopo avere parcheggiato l’auto al sole, prima di ripartire lasciate aperti gli sportelli e mantenete i finestrini aperti per abbassare la temperatura interna. Riguardo l’uso del condizionatore, seguite le stesse indicazioni valide per quelli domestici. Non lasciate mai nessuno, neanche per periodi brevi, sull’auto parcheggiata al sole. Attenzione anche ai seggiolini di sicurezza per i bambini, che potrebbero surriscaldarsi; se ci si deve mettere in viaggio con l’auto è bene evitare le ore più calde della giornata, informandosi prima di partire sulle condizioni del traffico per evitare lunghe code sotto il sole. Portate sempre con voi dell’acqua. Prima di fermarvi sarebbe opportuno regolare il condizionatore dell’auto in modo che la temperatura sia al massimo di 5 gradi inferiore a quella esterna. Durante le soste evitate di consumare il pasto di fretta e soprattutto evitate l’assunzione di bevande alcoliche.
Naturalmente, in caso di malessere, soprattutto per le persone più anziane, il consiglio è quello di avvertire subito il 118.

Francesco Barone