Home Cultura Elogio del Libro. Un Istituto, i suoi autori in città

Elogio del Libro. Un Istituto, i suoi autori in città

L’“Elogio del Libro” è un ciclo di “Incontri con l’Autore” volto a presentare alla città di Rimini l’attività scientifica dei docenti dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli”, che attualmente offre due indirizzi di specializzazione: Pedagogico-didattico (per chi intende dedicarsi all’insegnamento della religione cattolica, lavorare in strutture pedagogico-educative e svolgere un servizio ecclesiale più qualificato) e arte sacra e turismo religioso (per coloro che desiderano custodire e promuovere il patrimonio artistico, religioso e turistico del nostro territorio e del nostro Paese). Negli ultimi anni l’Issr riminese ha visto notevolmente accrescere la sua qualità formativa; a livello regionale, è l’unico Issr ad aver ricevuto da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica l’approvazione di due indirizzi specialistici di laurea.
L’iniziativa degli “Incontri con l’Autore” (al sabato, presso la Libreria riminese Pagina/b>) si pone nel solco di un servizio culturale, civile ed ecclesiale, che la Chiesa italiana sta promuovendo da anni attraverso l’istituzione del Progetto Culturale, che ha lo scopo di fecondare in senso cristiano il pensare e l’agire dei credenti.
Comune e Provincia di Rimini hanno riconosciuto la validità della proposta e quindi patrocinato il ciclo di “Incontri”: un seme di feconda collaborazione culturale tra comunità ecclesiale e società civile, per un comune obiettivo: il progresso culturale del territorio, in ambito teologico e religioso, artistico e letterario, storico e del turismo religioso. Il progetto è teso anche a favorire la nascita di percorsi e di sinergie, anche interdisciplinari, tra i docenti universitari operanti sul territorio, in particolare presso il Polo Riminese dell’Università di Bologna.
Gli studi dei docenti dell’ISSR “A. Marvelli”, pubblicati tra il 2010 e il 2011, spaziano dall’esegesi biblica all’arte sacra, dalla poesia alla teologia fino all’Archeologia e alla storia riminese. L’11 febbraio, ad esempio, Gardini e Novara presentano Le collezioni del Museo Arcivescovile di Ravenna, mentre il 25 febbraio tocca a don Biagio Della Pasqua (nella foto a destra con il presidente della Fondazione Carim Massimo Pasquinelli) intervenire su Il soffio dello spirito. Il testimone passa a don Giorgio Zannoni (3 marzo): Il diritto canonico nell’ontologia della fede. Marzo prevede altri due appuntamenti: il primo con Matteo Donati e il suo Il sogno di una Chiesa, gli interventi al Concilio Vaticano II del cardinal G. Lercaro (10 marzo); il secondo con D. Giosia e La pastorale dei giovani. Uno studio sul magistero di Giovanni Paolo II.
Il ciclo “Elogio del Libro” sarà affiancato almeno altri due incontri: la presentazione del II vol. della Storia della Chiesa riminese, a cura di A. Vasina, (Pazzini-Guaraldi) e la presentazione del X numero dell’Annale dell’ISSR Parola e Tempo (percorsi di ricerca 2010-2011), anch’esso edito da Pazzini.

Elisabetta Casadei