Home Attualita Ecomondo, la seconda settimana a portata di click

Ecomondo, la seconda settimana a portata di click

Fiera Ecomondo e Key Energy, causa Covid-19, è tutto in digitale ed è possibile rimanere aggiornati sull’efficienza energetica, sui molti approfondimenti del Superbonus 110%, la mobilità sostenibile e le smart city, consultando i webinar e i workshop disponibili on demand. Inizia la seconda settimana della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) alla Fiera di Rimini.
Riconversione ecologica dopo il Covid-19 e i nuovi target Ue 2030” riguardo l’efficienza energetica, l’accumulo, l’idrogeno e la mobilità sostenibile con la presenza di Federico Testa di ENEA, Monica Frassoni di European Alliance to Save Energy e Alessandro Marangoni di Althesys.
Si parla di eolico offshore nei webinar “Offshore Wind” e “How to deliver the European 2030 climate & energy targets. The role of wind energy in Italy and Southern Europe”.
Con gli interventi di di GB Zorzoli e Marion Berton, del Coordinamento Free e di Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera si parla di Agrovoltaico ne “Fonti rinnovabili e imprese agricole: un matrimonio possibile”.
Per quanto riguarda le comunità energetiche si segnala “Comunità energetiche: i progetti in partenza e le slide del recepimento della Direttiva 2018/2001”.
Riqualificazione energetica degli edifici: il superbonus al 110%”, “La Finanza per l’efficienza Energetica: Superbonus 110% una nuova opportunità” e “La spinta delle rinnovabili e dell’efficienza energetica per il rilancio dell’economia nazionale. Le iniziative del GSE” sono i workshop concernenti il superbonus 110% con i commenti – tra altri – di Federico Testa di ENEA, Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Ferrari di FederEsco e Roberto Moneta del GSE.
Tra gli argomenti discussi ci sarà anche la mobilità elettrica per cui si segnala “Rinascimento elettrico: come la mobilità a zero emissioni cambia le città” con la partecipazione di Anna Donati del Kyoto Club, Dino Marcozzi di Motus-E e del Ministro dei Trasporti Paola De Micheli.
Insomma, l’informazione green è a portata di click.
Martina Bacchetta