BASEBALL. Via nel primo week-end di aprile
Nuovo rinforzo per i sammarinesi: arriva Renzo Martini. Venezuelano, classe ‘92, è un vero ‘bombardiere’.
Intanto i Falcons del presidente Ravegnani esordiranno in casa contro la novità Pesaro
Renzo Martini è il nuovo rinforzo del San Marino Baseball. Classe 1992, nativo di Valera, in Venezuela ma con passaporto italiano, Martini si destreggia tra i ruoli di prima e terza base, ma è nel box d’attacco che esprime tutto il suo talento. Ha giocato in Singolo A nell’organizzazione dei New York Yankees poi tanta Serie A italica. Nel 2019 un significativo 413 di media battuta con Redipuglia, mentre nel 2021 ecco il passaggio alla Fortitudo Bologna con un ‘pesante’ 422 in Pool Scudetto e un 389 in finale (il titolo tricolore andrà infine proprio a San Marino). Nel 2022, sempre in casacca petroniana, batte 372 con 30 punti battuti a casa-base. L’anno successivo approda al Bbc Grosseto e arriva a 390 di media con 37 punti battuti a casa, mentre nel 2024 batte 327 e, nell’ultima stagione appena conclusa, risale a 338. Insomma un ‘bombardiere’ di tutto rispetto e che ha vestito a più riprese anche la maglia Azzurra: nell’ultimo Europeo, quello in cui l’Italia ha conquistato l’argento, Martini ha frombolato ben 480 (!) di media.
Ecco il nuovo calendario. Nel frattempo il Cog (Comitato Organizzatore Gare) della Federbaseball ha diramato il calendario e la struttura della Serie A Silver 2026, che inizierà nel primo week end di aprile con la prima giornata di campionato e terminerà tra 10 e 11 ottobre con la fine dei play-off per la promozione in Serie A Gold. In diamante scenderanno 23 formazioni, 12 nel girone A (Seveso, Athletics Bologna, Rebels Avigliana, Cagliari, Codogno Baseball 67, Milano 1946, Modena, Oltretorrente, Poviglio, Sala Baganza, Senago e Settimo) e 11 nel girone B (Junior Alpina, Buttrio, Sambonifacese, Fiorentina, Godo, Padova, Pesaro, Csarimini.com Torre Pedrera Falcons, Ronchi dei Legionari, Rovigo e Verona). Ogni girone si disputa su andata e ritorno e si svolge su due gare settimanali da 9 inning: gara1 è riservata ai lanciatori Afi mentre per gara2 il pitcher è libero. Al termine della regular season le prime due squadre di ogni girone accedono ai play-off promozione, mentre le ultime due classificate del girone A e l’ultima del girone B retrocederanno nella Serie B 2027. Il play-off promozione sarà disputato al meglio delle cinque partite su 9 inning a partire dal primo week-end di ottobre con lo schema: 1ª classificata del girone A–2ª classificata girone B e 1ª classificata girone B–2ª classificata girone A: gara1 e gara3 lanciatori Afi, gara2 ed eventuali gara4 e gara5, pitcher libero.
La prima giornata. Nella prima giornata di regular season i Falcons esordiranno in casa il 5 aprile contro la neopromossa Pesaro, poi a seguire trasferta a Ronchi e il 19/4 in casa con Rovigo, successiva trasferta a Verona e il 3 maggio tra le mura amiche contro Padova, poi due trasferte a Firenze e Trieste contro l’Alpina, il 31 si ospiterà Buttrio per poi andare a Godo e, ultima giornata di andata il 14 giugno, ospitare San Bonifacio.
Riccardo Leoni

