Angela Renzi è morta nella notte tra sabato e domenica: era da tempo ammalata. Per oltre 50 anni ha diretto la Fondazione Righetti di Rimini.
Dopo gli anni giovanili trascorsi a Torino a lavorare per il famoso marchio di moda Ermenegildo Zegna, ritornata a Rimini, la Renzi
ha gestito per molte stagioni un atelier di moda sempre nel Palazzo Marvelli, nella centralissima via Cairoli, poi trasformato in convitto per gli studenti che venivano a studiare a Rimini. Il convitto era una delle tante idee della mente fervida di Maria Massani, colei che per prima ha intuito la santità di Alberto Marvelli e ha fatto fiorire nel Palazzo Marvelli il primo nucleo di quella che sarebbe poi diventata l’Università a Rimini. Angela Renzi è stata tra le principali collaboratrici della Massani e tra le donne che hanno fondato la Righetti, del cui Consiglio di Amministrazione ha sempre fatto parte.
I funerali di Angela Renzi saranno celebrati mercoledì 4 giugno alle ore 10.30 alla Chiesa Collegiata di Verucchio, terra di origine della famiglia Renzi.