È estate, ragazzi al… Centro

    È tempo di avventure, esplorazioni, giochi d’acqua e risate. Esatto, è proprio arrivata l’estate ed ha portato con sé oltre al bel tempo, anche tanto tempo libero. Eppure è sempre più difficile alzarsi dal letto la mattina: spesso non si ha voglia di fare niente, così ci si parcheggia davanti alla tv o al nintendo. La mamma sgrida, dice che non si può stare tutto il giorno seduti sul divano a farsi friggere il cervello. Così ti ha iscritto a un centro estivo. Ti lamenti, dici che non vuoi andarci, ma dopo i primi minuti non vorresti più venire via. Perché è bello stare con gli amici a giocare all’aria aperta o “paciugare” nei laboratori. Pure i compiti, se fatti in compagnia, sembrano meno noiosi.
    Di centri estivi, nel territorio riminese, ce ne sono tanti, compresi quelli organizzati dalle parrocchie. Ognuno propone più attività per permettere ai ragazzi di esprimere le loro potenzialità e di divertirsi con giochi, sport, attività manuali e uscite al mare o nell’entroterra.
    Molti, anche se sono partiti con il programma a metà giugno, sono ancora aperti a nuove iscrizioni. Vediamo allora, in questo piccolo tour, alcune proposte.

    S. Giovanni Battista,
    Rimini

    La parrocchia San Giovanni Battista di Rimini offre due proposte a seconda delle necessità. Per quanto riguarda la mattina, per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, vi è il centro estivo alla Polisportiva Stella, in via Abruzzo, dal lunedì al venerdì. Il periodo minimo di iscrizione è di una settimana. (info: Massimiliano, 339/7916671). Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, vi è invece il centro ricreativo presso la Scuola Materna parrocchiale, in via XX settembre. E per passare un po’ di tempo solamente con gli amici, lontani dal caos e dal caldo della città, saranno organizzati campeggi suddivisi per le fasce d’età: elementari, medie, superiori (info, 0541/782384).
    Per i genitori che scelgono solo l’offerta pomeridiana, è attivo l’oratorio Tutti insieme: naturalmente. Questo lo slogan che fa da filo conduttore alle diverse attività, in programma dalle 15.30 alle 17, rivolte ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Teatro, musica, fotografia, murales e mini basket sono solo alcune delle proposte, alle quali si aggiungono uscite ricreative anche a Mirabilandia e allo Skypark.

    S. Gaudenzo,
    Rimini

    Al campo di Don Pippo, un’oasi di verde poco distante dal centro di Rimini, ci sono il Centro estivo per bambini dai 6 ai 10 anni e l’Estate ragazzi per i ragazzi dagli 11 ai 13. I due gruppi sono indipendenti tra loro, ma fanno le stesse attività in giorni diversi: giochi, laboratori, uscite al mare, in piscina, nei musei o anche nell’entroterra, giornate sportive oppure i compiti, sempre seguiti da animatori esperti. Le iscrizioni sono aperte solo per il mese di agosto; il periodo minimo di frequentazione è di 2 settimane, da lunedì a venerdì, alla mattina (info: 0541/782212).

    S. Raffaele,
    Rimini

    Il tema del centro estivo di quest’anno, è il film di animazione del 2008 Ortone e il mondo dei Chi, tratto dall’omonimo romanzo illustrato del Dr. Seuss ( Theodor Seuss Geisel): Ortone, un elefante, sente il grido di aiuto dei Chi, una popolazione di piccolissime dimensioni, e risponde all’appello, nonostante i suoi simili lo credano fuori di senno e cerchino di farlo tornare in sé. Rimane aperto fino al 26 agosto, per ragazzi dai 7 ai 12 anni, solo la mattina. Vengono proposte attività inerenti al tema scelto, quali danza, teatro e laboratori manuali. Lo sport selezionato per quest’anno è la pallavolo. Le iscrizioni sono aperte per i mesi di luglio e agosto; il costo di una settimana è di 40 euro; vengono applicati sconti per i fratelli e per più settimane (info: 0541/773085).

    La Resurrezione,
    Rimini

    Dal 1 luglio al 27 agosto i ragazzi dai 6 ai 13 anni potranno svagarsi con divertenti uscite al mare, in una spiaggia riservata al centro estivo, oppure con giochi ed attività manuali nella stessa parrocchia, senza farsi mancare i compiti. Ogni settimana il programma è modificato dalle animatrici, per garantire un mix di attività e per interessare di più i giovani. Il periodo minimo di iscrizioni è di un mese e costa circa 135 euro. Per chiudere l’estate in bellezza, vi sarà anche un campeggio (info: 0541/752005).

    S. Lorenzo in Corr. e
    S. Salvatore, Rimini

    Per chi la mattina preferisce poltrire fino a tardi o andare al mare con i genitori o rilassarsi senza fare nulla, sono stati organizzati laboratori pomeridiani dal 4 al 29 luglio nelle due parrocchie. Le attività sono divise per le diverse fasce d’età, in cui i ragazzi e i bambini possono divertirsi e rilassarsi. Il costo è di 7 euro. Si leggeranno storie ai più piccoli e alle mamme in attesa; poi cucina, trucco e cucito per le ragazze e Gioca sport per i maschietti più scatenati (info: 0541/730357).

    Parrocchie Alba e
    S. Lorenzo, Riccione

    Un altro tema di fantasia è stato scelto per i bambini delle elementari nel centro estivo delle due parrocchie riccionesi, gestito dalla Cooperativa Millepiedi: la storia di Fadicunisè, anagramma di “fiducia in sé”.L’avventura di un bambino che vive nelle radici di un albero e con un vermiciattolo incontra le virtù e, apprendendole, arriva a vivere sulle fronde dello stesso albero. Un percorso di crescita personale con cui i ragazzini si relazionano, divertendosi. Il lunedì e il venerdì i bambini si cimentano con le diverse virtù della storia e fanno giochi e attività inerenti ad essa. Aperto fino al 27 agosto, le iscrizioni sono rimaste aperte solo per agosto ed il periodo minimo è di 2 settimane (info: 0541/709157).

    S. Pio V,
    Cattolica

    Rimane aperto fino al 15 settembre il centro estivo, gestito dalla Cooperativa Maestrale con il suo tornado di iniziative: laboratori di disegno e pittura, tornei sportivi, uscite nell’entroterra e varietà di giochi. I ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno godersi tutte queste attività in compagnia degli educatori (info: 0541/954043).

    Sacro Cuore di Gesù,
    Bellaria

    Dieci ore di puro divertimento, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, fino al 27 agosto, per i ragazzini delle scuole elementari. Un’ampia gamma di laboratori, giochi e – per dare spazio anche al dovere – due giorni a settimana di compiti delle vacanze. Il pomeriggio, mare o piscina. Per il pranzo si può anche usufruire del servizio mensa. Il periodo minimo di iscrizione è di una settimana e il costo varia in base alla fascia oraria: solo la mattina 150 euro; mattina + pranzo 270 euro; solo pomeriggio 150 euro; tutto il giorno 329 euro. Le porte sono aperte anche ai bambini sotto i 6 anni se vi è un fratello frequentante.
    Insomma, le proposte non mancano di certo, ora bisogna solo riuscire a scegliere.

    Lucia Zoffoli