Home Attualita Due giorni di sport allo stato puro: Gozzi Riminesi e Palio dell’Assunta

Due giorni di sport allo stato puro: Gozzi Riminesi e Palio dell’Assunta

Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce” scriveva il giornalista sportivo Frank Deford e a Rimini lo sappiamo bene. Infatti, il 4 e il 5 agosto tornano – rinnovati sotto molti aspetti – la cicloturistica Gozzi Riminesi e la gara podistica Palio dell’Assunta.

In ordine cronologico, il 4 agosto dalle ore 18.30 si svolgerà la cicloturistica in mtb, gravel o e-bike Gozzi Riminesi organizzata da Sbubbikers Rimini: “Questa è un’edizione diversa dalle altre – spiega Larussa, una sua rappresentante – anzitutto perché si svolgerà in notturna: volevamo garantire ai nostri bikers dei tramonti mozzafiato. La partenza è ‘alla francese’ (si può partire a piacimento dalle 19 alle 20) dalla Polisportiva Stella per un percorso (totalmente segnalato) che si snoda sui colli riminesi per circa 30 km, da seguire in autonomia o – altra novità – con la guida di alcuni dei nostri ‘sbubbi’, dei nostri addetti, che permetteranno ai neofiti della mountainbike di completare il giro in maniera più che sicura”. Il percorso avrà una durata media di circa 2 ore e 15 minuti, obbligatori: casco e luci. “La serata non finisce con il traguardo, anzi! Alla Polisportiva Stella si continua a festeggiare con Pasta Party, musica dal vivo, birra e tanto divertimento!”. Per quanto riguarda le iscrizioni, non vi è scadenza: “Le iscrizioni partiranno dalle ore 18 e si potrà effettuare direttamente in loco, ad uno degli stand presenti alla partenza. È necessario essere in possesso della tessera d’associazione, ma anche gli esterni potranno partecipare eseguendo un’assicurazione giornaliera. I prezzi sono 10 euro per i tesserati e 12 per gli esterni”.

Il 5, invece, è la volta del Palio dell’Assunta: “Si tratta di un ritorno clamoroso, – chiarisce Gabriele Rossi, rappresentante CSI (Centro Sportivo Italiano ndr)  – dopo lo stop degli anni 2020, 2021 e 2022. Per noi, nuovo gruppo dirigente, è la prima edizione, ma il Palio giunge oggi alla sua 23esima edizione. Una consuetudine delle gare podistiche riminesi con una forte valenza anche religiosa, dato che ricorda il trasporto di una statua in legno con le sembianze della Madonna dal luogo dove ora sorge il Santuario delle Grazie fino al mare”. E proprio per rimarcare l’importanza di questo luogo, una delle novità di quest’anno sta nella partenza: “non si comincerà più dalla zona porto, bensì dal Santuario con un anello di percorso lungo 10.2 km alle ore 19.30”.

Tra gli altri mutamenti, anche la collaborazione con UISP. “È giusto creare una rete di collaborazione con gli enti promozione sportiva più importanti che sono a Rimini. ­– concorda Mariagrazia Squadrani, rappresentante sede riminese di UISP – I nostri obiettivi sono i medesimi: fare sport, sport per tutti, valorizzare lo sport sociale e il moviemento”. Mariagrazia sorride: “Da questo momento in poi ci vedrete spesso in ‘tandem’!

Durante il Palio si ricorderà Gastone Sammarini, – chiosa Gionni Schiaratura, rappresentante di Golden Clubun ex maratoneta e ex tesserato il quale ha partecipato orgogliosamente a innumerevoli gare. Quest’anno sarà il quinto memorial in suo onore. Si tratta di un evento completo perché prevede le opzioni di camminata, di corsa, di tipo competitivo o non competivo e anche un settore giovanile (con partenza alle 18.45). Seguirà un ristoro e la premiazione”.

Sarà presente anche don Tarcisio, consulente ecclesiastico di CSI e don della parrocchia di Villaggio Primo Maggio, il quale “guiderà i partecipanti tutti in un breve momento di preghiera”.

Le iscrizioni di bambini e non competitivi (3 euro) si potranno effettuare fino a 15 min prima dell’inizio, in loco. Per i competitivi, la scadenza è fissata al 3/8/2023 per il costo di 10 euro e 15 euro, invece, a partire dal 4/8/2023. Anche per quanto riguarda il Palio, è necessaria la tessera oppure un’assicurazione giornaliera.

La maglia edizione 2023, con gli immancabili colori del CSI (arancione e blu ndr) esibisce un’illustrazione fatta a mano rappresentante simbolicamente la Madonna. In alto, ai lati, il simbolo del CSI e della Golden Club.

Per maggiori informazioni e dettagli visitare i seguenti link: https://www.goldenclubrimini.it/palio-dell-assunta https://www.facebook.com/sbubbikers/