Home Pillole sportive Del Duca, 6 minuti “rossi” di rabbia

Del Duca, 6 minuti “rossi” di rabbia

III giornata. Si conclude con sei vittorie interne, quattro esterne e, per la prima volta, con nessun pareggio.
Sugli scudi. Santarcangelo e Bellaria: i gialloblù sbancano il “Romeo Neri” di Rimini (0-1) mentre i biancazzurri, sul prestigioso campo del “Dino Manuzzi” di Cesena, piegano addirittura la capolista Casale (2-1).
Male. Il Rimini e soprattutto il San Marino, quest’ultimo sconfitto a Treviso al termine di una partita pazzesca dove i sammarinesi hanno sbagliato sette palle gol.
Gavoci (nella foto). Debutta in campionato contro il Rimini e firma l’unica rete dell’incontro che vale quindi i tre punti.
Turchetta e De Cenco. Sono loro gli uomini-gol del Bellaria: il primo realizza la rete del pareggio (per lui si tratta del primo centro personale), il secondo quella della vittoria, che per il bomber è anche il secondo sigillo.
Classifica. Comanda un terzetto formato da Borgo a Buggiano, Giacomense e Treviso, tutte e tre a quota sette punti; alle loro spalle, con sei punti, un altro terzetto composto da Bellaria, Santarcangelo e Casale; più giù il Rimini a quota tre punti; penultimo il San Marino (un punto) in numerosa compagnia.
Curiosità. Rimini, Santarcangelo e San Marino hanno già messo in campo diciotto giocatori, il Bellaria sedici; debutto nelle fila dei biancorossi di Luca D’Angelo e della punta Luca Gerbino Polo; prima gara in campionato anche per il santarcangiolese Rivolino Gavoci; triplo debutto in campionato anche per i sammarinesi Mattia Migani, Pietro Maria Del Duca e Luca Magnanelli; proprio Del Duca è stato espulso dopo appena sei minuti dal suo ingresso in campo; torna, seppure solo in panchina, Nicolò Bacchiocchi del Santarcangelo, la sua ultima partita era datata 9 gennaio 2011, a Jesi, poi un grave infortunio lo ha tenuto fuori a lungo; la partita fra Treviso e San Marino è stata sospesa per tre minuti a causa di una forte grandinata; record di spettatori al “Romeo Neri” di Rimini con duemila persone.
Prossimo turno. Che in realtà sono due perché si giocherà anche mercoledì 28. Il Rimini sarà impegnato a Valenza Po per poi ricevere in casa il Casale; il Santarcangelo ospiterà il Poggibonsi per poi affrontare il Bellaria. Quest’ultima, domenica andrà invece a San Marino, il quale a sua volta mercoledì salirà a Savona.

Pier Luigi Celli