Arriva l’estate, ma come ogni anno le parrocchie non vanno in vacanza. Anzi. Fra campeggi, campi scuola e centri estivi, sono migliaia di i bambini e ragazzi impegnati attraverso attività educative. Non c’è però solo attenzione educativa per i più giovani, ma anche proposta che coinvolge la famiglia intera, gli ospiti turisti, gli anziani.Vediamone alcune.
A San Giovanni Battista di Rimini prendono occasione dalla festa del santo patrono, il 24 giugno, per ritrovarsi insieme con amicizia. Alle ore 18 ci sarà la possibilità di vedere assieme la partita Italia-Uruguay su maxischermo. Alle 20 celebrazione eucaristica; alle ore 21 maccheronata gratuita per tutti offerta dalla Parrocchia con il supporto della Scuola Materna. Se qualche famiglia vorrà offrire qualche dolcetto, sarà messo in comunione e condiviso con tutti alla fine della cena.
La parrocchia di S. Maria a Corpolò la butta sul ridere per sostenere il campo del Post Cresima. Giovedì 26 giugno Serata Cabaret dalle ore 21 sul piazzale della parrocchia. Ragazzi ed educatori salgono sul palco per regalare sorrisi. Si parte con la letteratura, per passare ai fenomeni musicali degli anni Ottanta. E ancora musical, balletto classico e cori. L’ingresso è libero. Le offerte libere saranno destinate per l’autofinanziamento dei ragazzi del Post Cresima per il loro campo estivo a Gualdo Tadino (9-13 luglio).
Per autofinanziarsi il campeggio invece i ragazzi del Biennio di San Lorenzo in Correggiano e San Salvatoresi rendono disponibili per lavare le auto. E presto organizerranno anche una pizzata con i loro genitori e amici con un’asta delle curiosità ritrovate in soffitta.
Per chi vuole unire trekking a spiritualità la parrocchia di Castelvecchio di Savignano organizza la Camminata Castelvecchio-La Verna in sei tappe, dal 4 al 9 agosto: le prime adesioni si raccolgono la sera del 27 giugno. È una camminata sulle tracce di San Francesco, si dorme nei conventi francescani. Per info: don Paolo, cell. 3393883651.
Si rivolgono con un’attenzione particolare ai turisti, com’è ovvio vista la loro collocazione, il servizio delle parrocchie di Gesù Redentore e Mater Admirabilis di Riccione. Ogni mattina Lodi sulla spiaggia alle 7,30 al Bagno 107 e ogni giovedì pellegrinaggio a Loreto. Dal 30 giugno parte poi la programmazione del Nuovo Cinema Africa con tre rassegne: il lunedì per adolescenti, il mercoledì film impegnati con cineforum finale e il venerdì cartellone per bambini.
Insomma estate sì, ma ma non in panciolle.
(GvT)