Home Attualita Cosa c’è sul nuovo ilPonte? Da domani, giovedì 30 agosto…

Cosa c’è sul nuovo ilPonte? Da domani, giovedì 30 agosto…

Sterili.
“Coppie sterili” è il titolo che campeggia sul nuovo numero de ilPonte, in edicola e consegnato a casa da giovedì 30 agosto (e se qualcuno non lo ricevesse in tempo, avverta la redazione).
Il tema di copertina è affrontato dal giornalista Simone Santini, e propone dei risultati sorprendenti: in circa 40 anni, nei Paesi occidentali, la quantità di spermatozoi mediamente prodotta da un uomo è crollata del 59,3%. E a Rimini… L’indagine sul tema “infertilità” proseguirà nei prossimi numeri con una serie di inchieste.

Questo numero è interessante anche per un’altra serie di ragioni. Gli oratori, ad esempio. Sbarcano da tutta Italia a Bellaria per fare festa, la festa nazionale, ma in provincia chi se ne accorge? Eppure nella Diocesi di Rimini i numeri (e le proposte) restano comunque alte.
Bellaria in questo periodo sembra il centro del mondo. Ospiterà dal 7 al 9 settembre, l’assemblea nazionale dell’associazione Famiglie Numerose. Una realtà vivace, simpatica e agguerrita. Che intende mettere in risalto il valore, anche sociale, della famiglia e dei figli. Presenterà una ricerca inedita sull’educazione nelle famiglie con più figli.

E poi, si parla di truffe in Rete. Sono in aumento. Importante. Ma a Rimini, in estate, la Polizia Postale non ha ricevuto alcun rinforzo. “Fondamentale rafforzarla”. Esaltano l’Arco. Ma nella foto è quello di Aosta. Lo ha scoperto il segugio Fabio Parri, scandagliando il famoso “Die Zeit”. Parri tiene una gustosa rubrica sull’immagine di Rimini all’estero.

Anniversari: casa Madre del Perdono, a Taverna di Montecolombo, compie 10 anni. Offre una possibilità di riscatto ai “recuperandi”, carcerati che vogliono risalire.
La Settimana Biblica fa venti. E offre un percorso sul Vangelo di Luca. Affrettarsi per l’iscrizione agli atelier, sono gli ultimi giorni.
“La Goccia”, la cooperativa sociale di Villa Verucchio, festeggia invece i suoi primi 40 anni. Inseguendo sempre l’obiettivo dell’inclusione.

Il Meeting ha chiuso i battenti. Dietro le quinte e davanti al palco della grande manifestazione di Cl alla Fiera di Rimini. Uno Specialone di due pagine.

Pier Giorgio Pasini da par suo regala un affresco di Domenico Malatesta, in arte Novello: chi era costui? Il fratellino minore di Sigismondo. Arriva il “Cantiere Poetico” a Santarcangelo: che poker calerà? La super esperta di musica e teatro Giulia Vannoni “dipinge” la Sagra Malatestiana, pronta ad abbracciare il Teatro Galli: “una sede che non farà rimpiangere il magnifico Tempio dell’Alberti”.

Troverete sempre le rubriche: Cinecittà, Pagina Aperta, Ecclesia e il sempre sorprendente “Caffè Scorretto” di Maurizio Ceccarini.
Buona lettura!