Home Sport Coppa della Pace, una pedalata internazionale

Coppa della Pace, una pedalata internazionale

La terra di Sant’Ermete è terra
di ciclismo e ciclisti. Di appassionati e sportivi. È per questo che, come ogni stagione, torna anche quest’anno la Coppa della Pace-Trofeo Fratelli Anelli, la competizione ciclistica internazionale per dilettanti organizzata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete con il consueto prezioso supporto della famiglia Anelli.
La quarantaduesima edizione della Coppa della Pace prenderà il via domenica 2 giugno, come da tradizione sarà l’area della ditta Fratelli Anelli, che da 39 anni ha legato il suo nome all’evento, teatro della partenza.
La Coppa della Pace, che ricordiamo è una gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23,Cat. 1-2 ME, Squadre Continentali, è anche Memorial Fabio Casartelli , valevole come campionato provinciale, per il 21° Cappello d’oro e per il 25° Trofeo Gabriele Dini .

Il percorso. Come sempre si correrà su un circuito di 170 chilometri che vedrà il semaforo verde e la bandiera a scacchi proprio davanti lo stabilimento dei fratelli Anelli. I primi settanta chilometri (tre giri) sono pianeggianti e vanno da San Martino dei Mulini a Santarcangelo, passando per Poggio Berni, Ponte Verucchio, Villa Verucchio, Corpolò, Sant’Ermete, mentre gli altri 10 su otto giri comprendono le salite di San Martino in XX e di San Paolo, seguite dalla discesa su Corpolò e l’arrivo sulla strada Marecchiese. A darsi battaglia saranno come sempre i ragazzi più promettenti, ma non è importante sapere chi alzerà le braccia tagliando il traguardo, o almeno non solo. Quello che conta è che per questi futuri grandi atleti, la Coppa della
Pace rappresenterà una vera esperienza, il concretizzarsi di un sogno, di un primo passo nella loro carriera di ciclisti.

Alberto Volponi