Come mangiare a… Kilometro Zero

    E’ partito tutto da una domanda: quando facciamo la spesa, quando cuciniamo, quando mangiamo a casa, alla mensa scolastica, nel bar sotto l’ufficio o in un ristorante famoso, che cosa sappiamo di quello che stiamo acquistando, mangiando, degustando? Poco o nulla. A cominciare dalla provenienza. Allora perché non creare un format capace di rispondere a questa domanda e magari dare diversi consigli agli utenti? Nasce così Kilometro Zero, la trasmissione di IcaroRiminiTv che sta riscontrando un ottimo successo.
    “Non tutti i pesci sono uguali. Non tutti i formaggi hanno la stessa storia. Non tutte le carni sono buone. Viviamo in tempi di paradossi, anche nel piatto – sottolinea Domenico Chiericozzi, ideatore del programma insieme a Michele Marziani – così se solo un quarto di pesci e crostacei serviti nella ristorazione riminese vengono dall’Adriatico, gran parte del pescato dalla marineria riminese prende la via di altre città, se non addirittura di altre nazioni”.
    Kilometro zero vuole raccontare i sapori del territorio della provincia di Rimini e dell’alta Valmarecchia, là dove nascono: nei campi, nei frutteti, nelle vigne, nelle vere botteghe artigiane, in mare. Seguirne la strada fino al piatto, quello di casa come quello dei ristoranti che scelgono i prodotti locali”.

    Gli obiettivi
    Ma non solo, perché Kilometro Zero ha anche altri obiettivi.
    “Vorremmo fare informazione alimentare e ambientale. Vorremmo far capire che comprare alimenti prodotti vicino a casa aumenta il piacere della tavola e permette di non consumare inutilmente energie per trasportare le merci con effetti benefici sull’ambiente. Vorremmo diffondere una cultura del cibo perché senza una cultura del cibo, senza che le persone sappiano distinguere un cibo dall’altro, settori come l’agricoltura, la piccola pesca, l’artigianato e il piccolo commercio sono destinati a scomparire. Tutto questo promuovendo il territorio ed evidenziando che i buoni prodotti nascono sulle colline, nelle campagne, nel mare antistante le cittadine rivierasche. Vorremmo valorizzare il turismo enogastronomico e il turismo rurale incentivando gli agriturismo e la buona ristorazione recuperando la memoria e le tradizioni locali e, infine, vorremmo contribuire, sostenere e tutelare il patrimonio delle varietà autoctone diffondendo anche una corretta informazione sulla disponibilità dei prodotti locali. Dove nascono e dove si possono acquistare”.

    Il format
    Ogni puntata è in formato Tv live e racconta storie vere di filiera alimentare sul territorio: dal produttore al consumatore, compresi gli intermediari per raccontare i sapori del territorio della provincia di Rimini e dell’Alta Valmarecchia, là dove nascono: nei campi, nei frutteti, nelle vigne, nelle vere botteghe artigiane, in mare. Seguirne la strada fino al piatto, quello di casa come quello dei ristoranti che scelgono i prodotti locali.

    Il sito internet
    “Per chi volesse rivedere una puntata o magari per chi ne avesse persa una, abbiamo anche un sito internet. Basta digitare http://blip.tv/search?q=Kilometro+Zero e si aprirà una sorta di archivio”.

    Lucia Genestreti