Home Attualita Chiostro Estate, una rassegna per tutti a San Giuliano

Chiostro Estate, una rassegna per tutti a San Giuliano

Chiostro Estate: concerti, proiezioni, spettacoli nel chiostro della chiesa di San Giuliano a Rimini, dal 30 giugno al 15 settembre per tutta la famiglia.
Musica, opera, proiezioni, dialetto, tombola, pizzata… Gli appuntamenti della rassegna “Chiostro Estate” sono per tutti i gusti e per tutta la famiglia nel cortile.
Si comincia giovedì 30 giugno alle ore 21 con il concerto per venti violoncelli della Rossini Cellos Orchestra (nella foto), diretta da Claudio Casadei, al pianoforte Franco Morri. In programma brani di Beethoven e Bach, ma anche le colonne sonore realizzate da Ennio Morricone per tanti film di successo, da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta il West, da La leggenda del pianista sull’oceano a Giù la testa.
Il giorno dopo, venerdì 1° luglio, sempre alle 21, “Amici miei. Gli amici di Renato Berti ricordano i loro anni d’oro”. Commercialista molto conosciuto e stimato, Berti è stato tra i soci fondatori della Società de’ Borg. È stato anche uno dei curatori (insieme a Liana Berti Baldinini e Giuliano Ghirardelli) del volume Il borgo all’ombra del campanile. Vita di parrocchia al Borgo San Giuliano di Rimini, in cui si si racconta un periodo storico importante, con una chiesa viva dentro uno dei quartieri più “rossi” della città.
Giovedì 7 luglio è il momento della pizzata. Appuntamento alle ore 20, con l’accompagnamento del gruppo di canto popolare “Nun ai sem”.
Dall’11 al 17 luglio il chiostro di San Giuliano diventa una delle location di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, giunto alla XXXVIII edizione.
Da lunedì 11 a mercoledì 13, alle 21, proiezione dei cortometraggi in concorso.
Giovedì 14, ore 21, “Cartoon Club per la pace”, proiezione del film di animazione La tomba delle lucciole, nel quale il maestro Isao Takahata racconta gli orrori della guerra visti dagli occhi di due bambini. Per i temi trattati e la crudezza delle immagini, la visione del film è sconsigliata ai minori.
Da venerdì 15 a domenica 17, alle 21, proiezione dei cortometraggi in concorso.