Home Vita della chiesa Chi ha sete venga a me

Chi ha sete venga a me

20-03-2013. 10 anni di evangelizzazione. 10 anni di missione in spiaggia. “Quando siamo partiti nel 2003 è stato un vero e proprio big bang.” Così esordisce don Franco Mastrolonardo, parroco della Chiesa Gesù Redentore, della Comunità Pastorale Riccione Mare, realtà che in collaborazione con l’Associazione Nuovi Orizzonti e le Sentinelle del Mattino di Pasqua ripropone a Riccione, nella settimana di ferragosto, la missione di strada e di spiaggia “Chi ha sete venga a me” (alla sua settima edizione).

Nel 2003 c’erano più di 200 giovani missionari, una quindicina di gruppi ufficiali, l’intero vicariato Rimini sud coinvolto con tutti i preti più o meno presenti durante le giornate assolate di quel lontano agosto, uno dei più caldi del secolo. E altrettanto caldo è stato il clima spirituale, infervorato dai carismi di tanti gruppi specializzati nell’evangelizzazione di strada. Faticavamo ad organizzare l’entusiasmo e la passione di tanti giovani infuocati dallo Spirito. Oggi, dopo 10 anni, l’entusiasmo non è calato, ma diciamo che ci siamo “equilibrati”. Così come l’universo si ordina dopo il big bang anche la nostra esperienza si sta strutturando. I gruppi non sono più così tanti come all’inizio, i preti neppure, il vicariato sta oggi un po’ alla finestra facendo il tifo da lontano, il Vescovo è cambiato e oggi tutto scorre in maniera più semplice e ordinata. Siamo contenti di questo passaggio, perchè oggi sappiamo che l’esperienza è passata al vaglio del censore più potente: il tempo! Ora seguendo le sapienti parole di Gamaliele possiamo dirci certi che questa sia opera di Dio. Infatti se qualcosa non viene da Dio finisce presto, specie di questi tempi dove tutto nasce e muore nel giro a volte di pochi giorni.”

Anche quest’anno saranno circa 120 i ragazzi missionari che scenderanno in strada e in spiaggia per incontrare i loro coetanei e i turisti che affollano Riccione nel periodo più caldo dell’anno; giovani di parrocchie, associazioni e movimenti provenienti da tutta Italia, che dopo aver incontrato Gesù nella loro vita non possono fare altro che condividere la Gioia di questo incontro con gli altri, soprattutto coi loro coetanei.
Siamo chiamati ad essere dei ponti tra Dio e chi ancora vive lontano da Lui, testimoniando con Gioia la bellezza e l’unicità della Fede in Gesù Cristo, morto e risorto per darci la pienezza della Vita e della Gioia” dice <+nero>don Giacomo Pavanello della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante. “E i missionari lo faranno ballando, cantando, pregando in strada e in spiaggia, cercando di arrivare a quelle “periferie esistenziali” dove ripetutamente Papa Francesco ci richiama ad andare” interviene don Gianni Castorani delle Sentinelle del Mattino di Pasqua. “Andranno in strada a due a due mettendo al centro in ogni incontro che faranno l’ascolto e l’accoglienza dell’altro, portando la propria esperienza di incontro di Dio, oggi più che mai confermati in questo mandato missionario dalle parole di Papa Francesco alla veglia finale della GMG “Andate, senza paura, per servire!”.

La macchina organizzativa è complessa e richiede molto tempo ed energie. “Tutto procede con tanti piccoli “sì” di giovani, di genitori anche di nonni che collaborano per la buona riuscita della missione… E ogni volta, sempre di più, accolgo tutto ciò con enorme stupore!” dice Sara Urbinati, referente dell’organizzazione per la Comunità Pastorale Riccione Mare. “Ognuno offre quello che ha, ciascuno dona quello che è: e cosi quando penso alla missione, penso a tante relazioni che accompagnano i mesi che la precedono, che sono almeno nove, una sorta di parto, fatto di idee che prendono forma, di incontri, imprevisti, tante fatiche, ma anche tante gioie… tutto per portare alla Luce anime di tanti ragazzi alla ricerca di un senso che non trovano e che spesso vanno ad abbeverarsi a fonti sbagliate, quelle dello sballo, del sesso, delle droghe, della violenza… Noi accogliamo loro con le parole di Gesù :”Chi ha sete venga a me”. E ogni volta il Miracolo si ripete…

Sarà possibile consultare il programma dettagliato e seguire le messe e “La Luce nella Notte” in diretta streaming dal sito ufficiale della missione: www.chihasetevengaame.it. La novità sarà un <+nero>canale youtube<+testo_band> “chi ha sete venga a me” dedicato alla missione.

(r.e.)