Home Attualita Certificazione parità genere, il tour sbarca a Villa Verucchio

Certificazione parità genere, il tour sbarca a Villa Verucchio

Il progetto “Certificazione della parità di genere: un passo avanti per le donne, il lavoro e le aziende” è in tour. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 5 marzo a Villa Verucchio (ore 15, al Centro Civico di piazza Europa 1, primo piano). Rivolta alla cittadinanza, alle aziende e agli operatori del settore, la tavola rotonda mette al centro la certificazione della parità di genere, uno strumento che ha lo scopo di ridurre gli squilibri (di stipendio, opportunità di carriera, ecc.) presenti tra donne e uomini nel mondo del lavoro.
Dopo i saluti della sindaca di Verucchio Stefania Sabba, la conferenza prevede gli interventi di Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Monica Onori (funzionaria di SiCamera), Alessandro Corbelli (presidente Ordine consulenti del lavoro della Provincia di Rimini), Cinzia Brunazzo (fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini).
A seguire la testimonianza di Alessia Valducci, presidente del Gruppo Valpharma, azienda che ha già intrapreso il percorso per ottenere la certificazione della parità di genere. L’incontro è a ingresso libero ed è possibile seguirlo anche in streaming, inviando una mail a manuela.angelini@gmail.com.

Il progetto (promosso dalle Acli provinciali di RiminiCoordinamento Donne Acli Rimini, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna) prevede un tour informativo nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna (cfr. https://www.aclirimini.it/certificazione-della-parita-di-genere-il-nuovo-progetto-del-coordinamento-donne-delle-acli-di-rimini-al-via-lunedi-12-febbraio-a-san-giovanni-in-marignano/) . In ciascuno di questi territori è prevista una tavola rotonda rivolta alla cittadinanza, agli operatori del settore e alle imprese, in cui sarà presentata la certificazione della parità di genere, spiegando i vari passi del percorso e mettendo in luce che le aziende in possesso di tale certificazione potranno contare da subito anche su vantaggi concreti, quali sgravi fiscali e punteggi premiali in gare di appalto.
Al termine del tour si riporteranno i dati e le esperienze raccolti nelle diverse località per tentare una sintesi del percorso intrapreso.
Gabriele Vezzali