Home Sport Calcio giovanile, palla al centro per il Memorial Nicoletti

Calcio giovanile, palla al centro per il Memorial Nicoletti


Ha distribuito sport e passione in tutta Santarcangelo. Da professionista, ha allenato tra C1 e serie B, tra i pochi laureati che in panchina poteva vantare una laurea in scienze motorie. A Walter Nicoletti è dedicato il Torneo di Calcio Giovanile organizzato a Santarcangelo dalla Fc Young Santarcangelo. Giunto alla sua seconda edizione, il Memorial Walter Nicoletti è in programma dall’11 al 14 maggio presso lo stadium clementino “Mazzola”.
L’edizione 2023 vedrà in campo 16 squadre di Pulcini e 16 squadre di Esordienti, per un totale di oltre 400 atleti. “La presentazione del torneo è prevista giovedì 11 maggio, da venerdì alle 9 scattano le gare – spiega il responsabile del Memorial Gianluca Buratti – con la finale esordienti in programma domenica alle 16.15”.
“Nicoletti ha dato tanto allo sport santarcangiolese, specie in cultura sportiva. – fa presente la sindaca clementina Alice Parma – Ha sempre avuto un buon approccio educativo, in campo e fuori, per questo merita tutta l’attenzione possibile”.
“Walter Nicoletti (nella foto a sx) è un’icona per Santarcangelo. – gli fa eco il presidente della F c Young Santarcangelo, Nelson Nicolini – Prima da educatore, poi da istruttore e allenatore ha sempre predicato rispetto, umiltà ed educazione, gli stessi valori che intendiamo portare avanti oggi. Questo torneo lo rimette al suo posto in città: al centro”.
“Mio padre trasmetteva passione e valori, com’era in campo era anche in famiglia. – lo dipinge la figlia Linda – Una sua frase mi ha sempre colpito: «l’allenatore passa, l’uomo resta»”. “È stato un insegnante di vita. – rilancia il figlio Luca – Gli allenatori arrivano a molti cuori e hanno dunque una grande responsabilità, come quella che ha avuto mio padre”.

La formula del torneo prevede 4 gironi all’italiana per i Pulcini, con le prime classificate a comporre il Girone A che definirà la squadra vincitrice.
Per gli Esordienti sono previsti 4 gironi all’italiana (tutti contro tutti) da 4 squadre, le 4 vincenti di ogni girone si sfideranno per i primi 4 posti del torneo, con semifinali e finali. Squadre da tutta Italia (tra cui Bologna, Juventus, Cesena, SudTirol, Hellas Verona) e dall’estero, tra cui Stockholm e Brommapojakarna. Il torneo assegna anche il “Premio Walter Nicoletti”, riconoscimento all’educatore sportivo.