Possedere uno spazio teatrale e non utilizzarlo sarebbe davvero uno sperpero inutile. Giustamente Saludecio, da quando il bellissimo Teatro Verdi è stato restaurato, valorizza il proprio gioiello attraverso un cartellone, Aria di festa, piuttosto ricco e che si snoda in un arco temporale di qualche mese. Il sipario per tutte le serate si alza alle ore 21 e il costo di ogni biglietto è di 5 euro.
Sabato 1 dicembre, Padroni e servi ha inaugurato il calendario degli spettacoli che arriverà fino al 9 marzo: una scelta di notevole valore simbolico, nell’ambito di un progetto di valorizzazione della figura di Luigi Gualtieri, romanziere e drammaturgo nato proprio a Saludecio nel 1827.
Nel mese di dicembre altre serate si sono susseguite (compreso un concerto del cantautore Fabio Concato), mentre il primo appuntamento del nuovo anno è previsto il 12 gennaio con la compagnia Le Giraffe, impegnata nella commedia brillante in tre atti Una figlia da maritare. Si prosegue il 26 lungo lo stesso filone con il Teatro Rimnes, alle prese con un titolo ormai di successo come La vita l’è tòtt una cumedia di Guido Lucchini. Anche il 2 febbraio toccherà a un’altra compagnia dialettale – questa volta proveniente da Morciano – l’associazione culturale Noi ci Proviamo, che presenterà L’Insugne.
Si passa alla musica il 9 febbraio: Keep Swinging ha per protagonista la Myo Mondaino Young Orchestra, diretta da Michele Chiaretti. Non sarà l’unica serata con questo carattere perché il 2 marzo la Locale Libero Ligabue Tributo Band (ossia Francesco Tonucci, basso; Filippo Drudi, chitarra,tastiere, cori; Marcello Gioventù, batteria, cori; Mirko Bassi, voce, chitarra; Demis Lodico, chitarra) si esibirà in Campovolo.
Sabato 23 febbraio si torna al teatro con la compagnia La Carovana che propone I tre cerchi di Pier Paolo Gabrielli. Per la festa della donna, l’8 marzo – è l’unico appuntamento di venerdì – il Laboratorio Teatrale Saludecio presenta Salotto Party. L’ultima parola spetta alla Compagnia del Gallo, che la sera dopo sarà protagonista di un’altra commedia dialettale, Per me fa rida…, con la regia di Paolo Cioppi e Francesca Giovagnoli.
L’impegno culturale di Saludecio non si esaurisce però sul solo versante degli spettacoli e nei primi mesi del 2013 sono in programma altri incontri di carattere letterario, ospitati nella Sala Polivalente della biblioteca comunale.
Giulia Vannoni