Home Cultura Buio in sala, il cinema è servito

Buio in sala, il cinema è servito

Buio in sala. Le luci si spengono nuovamente e le sale cinematografiche riaprono dopo la pausa estiva. I cinefili potranno così di nuovo provare l’ebbrezza dello sprofondare in poltrona, gustando i film, coccolati dalle colonne sonore, dai dialoghi e dalle immagini delle pellicole in uscita. Da Rimini a San Marino, fino a San Giuliano, i cinema del centrocittà riaprono i battenti con una programmazione eterogenea.
La Cineteca comunale di via Gambalunga, a Rimini, ha ripreso l’attività poco più di una settimana fa mantenendo invariati i prezzi: un biglietto intero costa 7 euro (ridotto 5), gli under 30 entrano con 3 euro il venerdì e gli over 65 spendono altrettanto la domenica pomeriggio. Tutti i mercoledì tagliando a 5 euro per tutti. Per le rassegne bisognerà aspettare ottobre: per ora solo il martedì è designato, il lunedì resta stranamente libero da proiezioni. Nessuna proposta per il giovedì che resta vacante per scelta. “C’è il Tiberio, non ha senso andare contro la loro programmazione” spiega Marco Leonetti della Cineteca.
Già, il Tiberio. Il cinema-teatro di San Giuliano riaprirà i battenti il 14 ottobre con il film The last station, incentrato sull’ultimo anno di vita di Lev Tolstoj. Segue, giovedì 21 ottobre, la pellicola di Gerardo Olivares 14Kilometres, ovvero il viaggio disperato di due giovani dal Nord Africa alla Spagna, alla ricerca di un futuro migliore. Si continua poi con il ritorno all’interno del cartellone cinematografico di “Notorius Original”, dedicato ai film in lingua originale con sottotitoli. Arrivano così in sala Bright Stars, e il 4 novembre un dramma con mistero ambientato a Teheran: About Elly, del regista iraniano Asghar Farhadi. L’11 novembre tocca all’esilarante commedia Gentlemen Broncos. Giovedì 18 novembre è la volta di Fish Tank di Andrea Arnold. Altro appuntamento con “Notorius Original” giovedì 25 novembre: London River di Rachid Boucharab, storia di un incontro tra le lacrime degli attentati a Londra del 2005. Si continua con il film di Michele Frammartino Le quattro storie (2 dicembre). Chiuderà la rassegna, giovedì 16 dicembre, l’ultimo film di Sofia Coppola Somewhere in versione originale. Buio in sala alle ore 21 con cortometraggi d’autore.
Uno spazio domenicale per le famiglie è quello di “Junior Cinema”, con proiezioni alle ore 14,30 e 17. La rassegna prenderà il via il 3 ottobre con Tata Matilda, per proseguire con Toy Story 3 (10 ottobre) e il fantasy Prince of Persie (17 ottobre). Il 24 e il 31 ottobre verranno proiettati rispettivamente Dragon Trainer e Nat e il segreto di Eleonora, grazie alla collaboraizone con Cartoon Club. Propone cinema d’autore anche il Settebello di Rimini, rimasto aperto coraggiosamente per tutta l’estate e non osserva giorni di riposo.
Riaprono anche i cinema di San Marino: il Nuovo, il Turismo e il Pennarossa. Il primo sarò aperto alle ore 21; nei giorni festivi alle ore 15 e 21. Il secondo invece sarà aperto alle ore 21, mentre il sabato e i giorni festivi alle ore 17,30 e 21. Il Pennarossa di Chiesanuova propone film al sabato, lunedì e mercoledì dalle ore 21.

Marta Antonini