Parrocchie in festa
Continuano le festa parrocchiali, che segnano per molte comunità l’inizio dell’anno. Questa settimana tocca ancora alla Festa di Fontanelle, San Michele di Morciano, San Raffaele, San Paterniano di Villa Verucchio (che abbiamo presentato nel numero scorso). Si preparano San Lorenzo in Strada, Santa Maria in Cerreto e Bordonchio. Festa anche a Santa Giustina mercoledì 1 ottobre per la solennità di santa Teresina.
Scuole: festa d’inizio anno
L’ufficio diocesano per la Scuola promuove anche quest’anno la “Festa di inizio anno scolastico” domenica 28 settembre dalle ore 15,30 alla chiesa dei Salesiani. I genitori delle scuole paritarie invitano famiglie, alunni e insegnanti ad un’occasione speciale per incontrarsi e crescere insieme come pellegrini di speranza. È prevista la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Nicolò, testimonianze, grande gioco e merenda. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nei locali dei Salesiani e nella chiesa parrocchiale.
Un pasto al giorno
Il 27 e 28 settembre (in alcune parrocchie anche la settimana successiva) torna nelle piazze di tutta Italia – e anche a Rimini – l’iniziativa solidale ‘ Un Pasto al Giorno’, promossa dalla comunità Giovanni XXIII, che in Emilia Romagna conta circa 130 realtà di accoglienza tra Case Famiglia, di accoglienza e Centri di aggregazione, per un totale di quasi mille persone accolte.
Quest’anno l’iniziativa ha un significato speciale: si celebra anche il centenario della nascita di don Oreste. “La fame non è un problema lontano ma una realtà che ci riguarda tutti da vicino, e iniziative come questa – sottolinea Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità – sono un’occasione per ricordarci che la giustizia parte proprio dalla condivisione”.
Festa diocesana della Famiglia
In questo anno in cui il Vescovo richiama la centralità della famiglia come soggetto della vita pastorale delle nostre comunità, l’Ufficio Pastorale della Famiglia promuove per domenica 5 ottobre, un pomeriggio di festa e di confronto sul tema: “ La tua famiglia, un dono prezioso da coltivare”. Un appuntamento per riflettere insieme, condividere gioie e sfide, e riscoprire la bellezza della fede vissuta in famiglia nel quotidiano. Il programma prevede di ritrovarsi in Seminario dalle 15.30 alle 21, includendo la celebrazione dell’eucarestia presieduta dal nostro vescovo Nicolò. Cena portarella. Sono invitate tutte le famiglie, i genitori e gli educatori, i gruppi sposi.
Beneficenza pro Tanzania
Domenica 12 ottobre alle ore 12,30 pranzo di beneficenza a sostegno dei progetti della Missione Suore Francescane di Cristo Gwandumehhi (Tanzania) nel salone di San Lorenzo in Correggiano. Menù romagnolo. Prenotazioni entro il 5 ottobre da Lella, cell.348.7238610.
Post Cresima a Corpolò
Sta per ripartire l’esperienza del post cresima nella parrocchia di Corpolò. Si tratta di un percorso per ragazze e ragazzi che hanno vissuto il sacramento della cresima e che prosegue fino ai 18 anni. Un incontro settimanale, al venerdì nel tardo pomeriggio. I ragazzi, a piccoli gruppi, vengono affidati ad una coppia di padrini che li seguiranno in tutto il percorso. Dei quattro incontri mensili, con appuntamento sempre in parrocchia, uno si svolgerà proprio in parrocchia, gli altri tre a casa dei padrini, compreso l’ultimo incontro che è una cena. Per informazioni: tel. 0541.750144, 333.691 2118, Paolo Simoncini 335.561 2943.
Migranti al Giubileo
Nel contesto della Giornata mondiale del migrante e Rifugiato, l’Ufficio Migrantes diocesano aderisce al pellegrinaggio giubilare a Roma che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre, dal tema: “ Migranti, missionari di speranza”. Persone e famiglie immigrate presenti nelle nostre parrocchie sono invitate a partecipare e ad iscriversi presso don Mathieu Faye (cell. 329/3991638).
Daniela Berlini

