Chi lo ha definito il re del campetto, non ha esagerato. Sandrino Bucchi è famoso per aver ‘castigato’ in più d’una occasione Carlton Myers, alla ‘Decio Raggi’ o al bagno 86. “È arrivato fino alla serie B – ammette il ‘molleggiato’, portabandiera olimpica a Sidney – ma se avesse voluto avrebbe raggiunto traguardi ben più alto”. In ogni caso, il talento e l’istinto di Sandrino hanno aiutato Myers a giocare, tirare a canestro e a sfidarsi nell’1vs1 “grazie al quale ho forgiato in maniera indelebile la mia carriera”.
Nel ricordo di Sandro Bucchi il Parco del Mare di Marina centro abbraccia la terza edizione del “Sand Rimini”. Da quest’anno, però, oltre allo Street Basket 3vs3 la manifestazione si rinforza con padel, beach volley e solidarietà.
Il colorato playground ai piedi del Belvedere di piazzale Kennedy dal 27 al 29 giugno ospita quattro tornei: maschile, femminile (il 29), pallacanestro in carrozzina (27-28) e categorie giovanili (28-29).
Tra le 18 squadre senior previste c’è anche quella dei “Big”, ovvero Danilovic e Basile, ai quali si è aggiunto l’ex cestista ora youtuber Tommaso Marino, ma anche volti noti come Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, e Javier Martinez, pallavolista argentino noto anche per le partecipazioni a Temptation Island, Amici e Grande Fratello.
I tornei di padel si disputeranno invece al Sun Padel, a due passi dal playground, e avranno per protagoniste le donne al sabato e gli uomini alla domenica.
Il beach volley metterà in campo un torneo femminile internazionale nelle tre giornate sulla spiaggia del Bagno 26. Sabto 28 alle 18.30 esibizione di Javier Martinez & Friends.
“Già riconfermarsi non è semplice, qui c’è addirittura un upgrade a tutti i livelli, agonistici e sociali: – commenta l’iniziativa il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – il Sand cresce e tiene vivo il ricordo di Sandro, ringrazio Carlton per averci regalato questa iniziativa e mi fa grande piacere che il nostro Parco del Mare ne sia il teatro. Leggo nomi di campioni come Danilovic o Basile che per un 50enne come me appassionato di pallacanestro sono storia e non vedo l’ora di godermi lo spettacolo”.
L’edizione 2025 del Sand porta a canestro anche la solidarietà. Nella serata del 27 giugno, il Grand Hotel sarà teatro di charity event in favore di due associazioni del territorio: Arop (associazione al fianco di bambini affetti da patologie oncoematologiche e le loro famiglie) e Oltre la Ricerca (associazione impegnata nel finanziare la ricerca e supportare persone colpite da tumore al pancreas). La serata “Special memories” si articolerà in due momenti: la cena e l’asta benefica di cimeli appartenuti a sportivi di fama nazionale e internazionale.
“Ringrazio i tanti sportivi che hanno risposto presente al mio appello e a quello dei miei collaboratori: – dice Carlton Myers, l’ideatore di Sand Rimini – per mesi ho girato l’Italia e l’Europa per raccoglierli, ma ne è valsa davvero la pena. Fra le altre cose ci si potranno aggiudicare le maglie di Del Piero e Chiellini, le racchette di Sinner e Djokovic che ho incontrato a Belgrado, le maglie di Danilovic, Sconocchini, Valentino Rossi, Jokic, Tamberi, Sylla e tante altre”. (p.g.)