Il Ponte

Aprile ancora bagnato, ma da mercoledì temperature più alte

by
Nuova settimana che si avvia all’insegna dell’instabilità, e tra sole e nuvole, la perturbazione numero 7 del mese che in queste ore sta caratterizzando con rovesci e temporali le regioni italiane centro-meridionali, farà sentire i suoi effetti in Emilia-Romagna anche lunedì 19 e in maniera più attenuata martedì 20. Poi da mercoledì è atteso l’arrivo di un nuovo impulso atlantico perturbato, destinato a portare nuove piogge sparse, sebbene con fenomeni più frequenti in Appennino. In compenso il rinforzo della ventilazione meridionale contribuirà a far salire le temperature fino ad allinearsi alle medie stagionali. Nel fine settimana sembra possibile un rialzo della pressione con condizioni più stabili e asciutte, associate anche a un discreto rialzo termico.

Visto la naturale imprevedibilità del periodo, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Lunedì: nuvolosità variabile ma con addensamenti più consistenti sulla Romagna nella prima parte della giornata e nelle ore centrali lungo i rilievi, associati a brevi rovesci o temporali specie lungo la dorsale appenninica. Possibili foschie sul ferrarese nelle prime ore del giorno, ma in rapido dissolvimento. Schiarite nel corso del pomeriggio.

Martedì: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nuvolosità più consistente in mattinata sulla bassa Romagna. Possibili foschie nelle prime ore del giorno sul ferrarese, ma in rapido dissolvimento. Dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio, sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi che potranno dar luogo a rovesci sparsi o isolati temporali, in locale sconfinamento alle aree pedemontane e collinari adiacenti.

Temperature: in lieve aumento a fine periodo considerato, con minime comprese tra 6 e 9 gradi nei centri urbani e di qualche grado inferiori nelle aree extraurbane, massime tra 15 e 18 gradi. Venti: deboli, tendenti a disporsi tra ovest e sud-ovest sulle pianure interne e sui rilievi, a regime di brezza lungo la fascia costiera. Mare: da poco mosso a quasi calmo.

Previsione a cura di:Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!