Home Cultura Albero di Natale, che tradizione! Con I 2 riccioli verdi…

Albero di Natale, che tradizione! Con I 2 riccioli verdi…


L’albero è sempre stato simbolo di vita e di rinascita per tutte le culture, ancora prima del Cristianesimo. Un’antica tradizione pagana voleva che per il nuovo anno si portasse in casa un ramo beneaugurante, un ceppo, per poi bruciarlo nel camino. Simbolicamente si bruciava il passato e le scintille che salivano nella cappa erano la luce dei giorni futuri. In quell’occasione ci si scambiavano anche i doni.
Nella cultura cristiana si diffonde l’uso di addobbare l’albero di Natale come una celebrazione del legno in ricordo della Croce che ha redento il mondo.
Nelle case italiane l’albero di Natale compare verso la fine dell’800, periodo in cui questa usanza inizia a diffondersi nelle famiglie nobili di tutte le corti europee. Anche la regina Margherita fece allestire un albero di Natale in un salone del Quirinale dove risiedeva. La novità piacque tantissimo e, in brevissimo tempo, l’albero di Natale divenne di casa tra le famiglie italiane.
La tendenza non si è mai affievolita, anzi. Ogni anno l’addobbo è un piacere e una tradizione. E la tendenza è sempre quella di acquistare un albero vero. L’abete è l’albero di Natale per eccellenza. “Nel periodo natalizio le richieste aumentano, così come stelle di Natale, abeti veri, centrotavola e ghirlande fatte a mano da noi e tante altre idee regalo”. Stefano Greco, titolare del vivaio “I due riccioli verdi”, a San Martino dei Mulini, ci mette tutta la passione del mondo nella sua professione. E un discreto pollice verde.

I Due Riccioli Verdi li ha “piantati” ben tredici anni, nel 2006: da allora il vivaio è “fiorito” sempre di più. Si tratta di uno spazio lungo la strada che porta a Santarcangelo con 10000 m di piante: piante ornamentali da interno ed esterno, olivi e alberi ad alto fusto (https://www.vivaioiduericcioliverdi.com/, Facebook: I Due Riccioli Verdi, Instagram: iduericcioliverdi, tel. 0541-758907;349-2996257). In occasione del Black Friday, Greco sabato 29 e domenica 30 DICEMBRE al vivaio Greco ha preso al palla al balzo offrendo grandi sconti del 30% e tanti articoli in sconto: stelle di Natale, alberi di Natale e conifere, ciclamini, piante aromatiche, alberi da frutto e frutti da bosco, siepi arbusti e rose, agrifogli e piante di arte topiaria, olivi, grandi alberi, vasi e portavasi.

Per tutto il periodo natalizio si può comunque trovare ciò di cui si ha bisogno per addobbare la casa, acquistare un albero di natale o una stella di natale e proseguire così la tradizione italiana. (r.v.)