Home Attualita ‘Ago&filo’ con passione per solidarietà

‘Ago&filo’ con passione per solidarietà

Rimini ricca di laboratori artigianali (8). Patchwork, pizzi, ricami, macramè, tombolo. Un gruppo di signore over 65 dalle idee chiare

Il fascino dei bauli della nonna, con piccoli- grandi tesori da scovare, oltre a incuriosire, sta influenzando anche il nostro gusto personale, spesso a caccia di novità e abbinamenti estrosi. Anche collezioni di alta moda o biancheria per la casa, subiscono questo richiamo “vintage” includendo vere rarità, pezzi unici o inserti ricamati dalle tecniche più fantasiose.

Ed ecco allora che camicette, cinture e borsette si ammantano di bellezza con inserti di pizzo o macramè, diventando complementi non più riservati alle signore nostalgiche, ma sempre più di tendenza.

Ricami e merletti fatti a mano per centrini, inserti in tombolo per tovaglie o lenzuoli, macramè per cinture o lampade, sono piccole-grandi opere d’arte che nascono dal genio creativo di donne, sempre alla ricerca di motivi originali.

Anche a Rimini c’è un fiorire di scuole e corsi per tutti i gusti: macramè, tombolo, ricami classici e tradizionali, sfilature, chiacchierino, tombolo, punto croce, mezzopunto… Spesso si formano gruppetti di 8/10 signore che, con aghi, fili, matassine, telai, spolette, ditali, disegni e macchine da cucire, convengono a uno o più incontri settimanali in uno spazio messo a disposizione all’interno delle parrocchie.

Una di queste realtà del nostro territorio è l’Associazione

Ago e Filo” che, due volte alla settimana (martedì e venerdì) in Via della Fiera 82, a fianco della Parrocchia della Riconciliazione, dà vita ai pomeriggi creativi.

Qui non si paga l’iscrizione – dice Rita Baldacci – Don Paolo ci offre l’opportunità di ritrovarci insieme per scambiarci idee e trovare spunti per confezionare oggetti che poi vendiamo al mercatino della Solidarietà che, in occasione delle feste più importanti, prende vita”.

Quindi ciò che viene venduto ha un doppio valore… “ Penso proprio di sì – dice Patrizia – Noi recuperiamo, sul prezzo dell’oggetto venduto, solo le spese vive del materiale che adoperiamo (cotone pregiato o lino, fili, tessuti colorati) e il resto va in beneficenza”.

Avete un prossimo mercatino in vista? “ Sì, quello per la festa della Mamma – dice Rita Allevi – la prima e la seconda domenica di Maggio. Dobbiamo impegnarci perché il tempo vola…” La mamma di Rita è originaria di Offida – dice Lidia – la patria del tombolo e lì, già da bambine, si impara la tradizione di questa antica arte” Per Natale – afferma Loretta – abbiamo fatto le palle di stoffa da appendere all’albero o da mettere nei portaoggetti in casa”.

Quando è nata “Ago e Filo”? “ Molti anni fa – dice Maria – almeno 25 anni fa”.

Fate anche patchwork?

Sì, la nostra specialità: confezioniamo copertine per carrozzina o lettino, cuscini, bavaglini, metri, strofinacci in base alle richieste. Il nostro lavoro non viene mai pagato a ore, ma confezioniamo su misura con i disegni scelti dalla cliente”.

La sede è aperta dalle 15 alle 19, – dice Lidia, la coordinatrice – ci incontriamo, ci scambiamo idee, prepariamo degli oggetti utili, finanziamo progetti solidali con i mercatini. Qui non c’è invidia né gelosia, si parla dei figli o dei nipoti, si fa merenda, chiediamo pareri e passiamo serenamente il dopopranzo, in armonia, lavorando e creando ogni piccola cosa con pazienza e passione”.

Laura Prelati